PROVINCIATTIVA


Nuovo appuntamento con ProvinciAttiva, il programma di approfondimento giornalistico a cura di Enrico De Girolamo, promosso dall’Amministrazione provinciale di Vibo Valentia e realizzato in collaborazione con Rete Kalabria. Nella puntata, andata in onda martedì 29 novembre, sulle frequenze dell'emittente vibonese, il presidente dell'Ente, Francesco De Nisi, si è confrontato con tre giornalisti vibonesi: Nicola Lopreiato (Gazzetta del Sud), Antonino Schinella (Quotidiano della Calabria) e Salvatore Berlingieri (Calabria Ora). Molti gli argomenti in scaletta, a cominciare dalla situazione politica della maggioranza e la recente rimodulazione della giunta, con l'entrata dell'esponente di Sel Rosa Valenzisi. Inoltre, De Nisi ha fatto il punto in merito alla situazione finanziaria e amministrativa, rispondendo alle domande dei giornalisti in studio.
Le repliche andranno in onda mercoledì 30 novembre alle ore 15.00 e alle ore 00.15; venerdì 2 dicembre alle ore 15.00 e alle ore 23.00; domenica 4 dicembre alle ore 15.00
La quarta puntata di Provinciattiva: il presidente De Nisi
si confronta in studio con i giornalisti vibonesi


La presentazione
Una trasmissione televisiva periodica in collaborazione con Rete Kalabria per illustrare le iniziative e i progetti promossi dell’Amministrazione provinciale di Vibo Valentia, ma anche per dare voce ai cittadini e promuovere le risorse del territorio.
È questo l’obiettivo di ProvinciAttiva, il programma di approfondimento giornalistico a cura di Enrico De Girolamo, capo ufficio stampa dell’Ente, promosso dalla Giunta, su iniziativa dell’assessorato alla Comunicazione, guidato da Gianluca Callipo.
«Con questa iniziativa vogliamo avvicinare ulteriormente i cittadini alla Provincia, divulgando con maggiore dovizia di particolari tutto ciò che riguarda l’attività amministrativa, focalizzando l’attenzione sugli interventi e i programmi più rilevanti messi in campo - ha spiegato il presidente Francesco De Nisi -. Una finestra informativa che sarà aperta alla partecipazione della minoranza consiliare e della società civile».


Prima puntata, 5 aprile 2011: ospiti in studio l’assessore alla Pubblica istruzione Pasquale Fera ed i consiglieri provinciali Stefano Soriano (Pd) e Barbara Citton (Sel), che si sono confrontati sulle tematiche legate al mondo della scuola, sull’istituzione del nuovo Liceo musicale e sull’attività del Conservatorio di Vibo Valentia. Tra le numerose interviste mandate in onda nel corso di questo primo appuntamento, quelle al senatore Francesco Bevilacqua, al preside del Liceo classico Raffaele Suppa, alla direttrice del Conservatorio Antonella Barbarossa e al coordinatore del tavolo provinciale di concertazione sull’istruzione, Mario Iozzo.

Prima parte
       
Seconda parte

Terza parte

Quarta parte
 


Seconda puntata, 26 aprile 2011: ospiti in studio l’assessore all’Ambiente Martino Porcelli ed i consiglieri provinciali Giuseppe Grillone (Gruppo misto) e Francesco Pititto (Pdl), che si sono confrontati su alcune delle principali iniziative promosse dalla Provincia in materia di tutela ambientale. Numerosi i servizi in scaletta, dal master plan provinciale contro l’erosione costiera alla manutenzione dei corsi d’acqua oggetto di interventi infrastrutturali, dalla gestione dei rifiuti elettronici (Raee) alle progettazione dello sviluppo sostenibile della fascia costiera.
Prima parte


Seconda parte


Terza parte


Quarta parte