venerdì 25 maggio 2012

Trasporti, la Provincia al fianco degli studenti che protestano contro il taglio dei collegamenti in autobus con l’università di Cosenza deciso dalla Regione


Migliaia di pendolari vibonesi, che si recano ogni giorno in autobus a Cosenza per studio o lavoro, rischiano gravi disagi a causa del drastico taglio delle corse settimanali deliberato il 26 aprile scorso dalla giunta regionale della Calabria.
In seguito al provvedimento adottato dall’amministrazione Scopelliti, infatti, dal 1° settembre 2012 i collegamenti giornalieri effettuati dal Consorzio meridionale trasporti (Cometra) sulla linea Paravati - Mileto - Vibo Valentia - Cosenza  (3 corse andata e ritorno, dal lunedì al sabato), verranno ridotti del 50 per cento, con la soppressione delle corse del martedì, mercoledì e giovedì. Per contrastare questa decisione e chiedere il mantenimento dei collegamenti attuali, una rappresentanza di studenti vibonesi che frequenta l’Unical (circa l’80 per cento dell’utenza pendolare che usa questa linea) ha avviato una raccolta di firme, raggiungendo in pochi giorni oltre 600 adesioni.

lunedì 21 maggio 2012

Polia, disagi senza fine per la frana di due anni fa. Il Comune si rivolge al ministro Clini: «Situazione al collasso, non possiamo più aspettare»


Una veduta di Polia

Restano ancora senza risposta le accorate sollecitazioni che i cittadini e gli amministratori comunali di Polia da oltre due anni indirizzano alla Regione e ora anche al Governo nazionale, affinché intervengano per risolvere i gravi disagi causati dalla frana che il 9 febbraio 2010 si è abbattuta in località Ponte Scuro, pregiudicando il collegamento stradale tra le frazioni Cellia e Trecroci. 
All’indomani dello smottamento, la Provincia si attivò immediatamente, nell’ambito delle proprie competenze, per realizzare un percorso stradale alternativo, in attesa che fosse finanziato un intervento strutturale risolutivo, destinato a ripristinare le condizioni di sicurezza e viabilità sull’arteria principale. Di seguito, dunque, pubblichiamo una nuova lettera inviata dall’assessore comunale Domenico Amoroso al ministro dell’Ambiente Corrado Clini.

venerdì 18 maggio 2012

Ambiente e sport, cominciato l’intervento di bonifica e salvaguardia delle dune dell’Angitola e della pineta Colamaio promosso dalla Provincia


Una gara podistica nella pineta

Un primo efficace riscontro all’intervento di salvaguardia e valorizzazione dell’area caratterizzata dalla foce del fiume Angitola, è nelle immagini che restituiscono la pineta Colamaio, nel territorio comunale di Pizzo, libera dai rifiuti e pronta ad accogliere chi voglia fare sport o ritemprarsi all’aria aperta.
La pulizia è stata portata a termine nell’ambito di un più articolato progetto che prevede la tutela di quell’habitat unico rappresentato dalle dune dell’Angitola, che si formano lungo il litorale napitino in prossimità dello sbocco in mare del omonimo corso d’acqua. Qui, grazie all’interazione tra vento, mare e vegetazione, si creano particolari formazioni di sabbia, classificate a livello europeo come Sito di interesse comunitario (Sic), in forza delle peculiarità di un ecosistema raro e particolarmente vulnerabile. L’intervento promosso dall’Amministrazione provinciale, denominato “ViVibile”, punta proprio alla riqualificazione di quest’area, rendendola pienamente fruibile a fini naturalistici, turistici e sportivi.

lunedì 14 maggio 2012

Bilancio, l’assessore Fera lancia l’allarme: «Situazione finanziaria molto critica perché Stato e Regione non trasferiscono i fondi già assegnati alla Provincia»


«La mancata erogazione dei trasferimenti statali e regionali previsti per l’anno in corso sta determinando una situazione insostenibile per l’Ente provincia, che si trova nell’impossibilità di pagare gli stipendi e di far fronte alle altre spese obbligatorie, dai mutui alle normali utenze».
Un vero e proprio allarme quello lanciato dall’assessore provinciale al Bilancio, Pasquale Fera (foto), che denuncia con forza il mancato trasferimento dei fondi statali e regionali, già ridotti in seguito ai tagli dell’ultima Finanziaria.
Il nodo principale riguarda circa 8 milioni di euro assegnati dal Ministero dell’Interno per il 2012 (3 milioni e mezzo di euro in meno rispetto al 2011), a valere sul Fondo sperimentale di riequilibrio. L’erogazione era prevista in tre rate, ma al momento neppure un euro è stato incassato. Stessa cosa dicasi per i fondi regionali, circa un milione e mezzo di euro, già assegnati con decreto dirigenziale e destinati al pagamento degli stipendi del personale trasferito a suo tempo dalla Regione (87 lavoratori), ma mai incassati.

venerdì 4 maggio 2012

Cultura, mille musicisti provenienti da 16 nazioni per partecipare al concorso musicale europeo Città di Filadelfia in programma dal 5 al 13 maggio


Mille musicisti e almeno altrettanti accompagnatori, provenienti da 16 nazioni, che da domani fino a domenica 13 maggio faranno tappa nel Vibonese per prendere parte alla IV edizione del Concorso musicale europeo Città di Filadelfia - premio speciale “Paolo Serrao” (scarica la brochure). Bastano questi dati a dare la dimensione di una manifestazione che ormai ha travalicato i confini italiani per imporsi sulla scena internazionale come un appuntamento di grande spessore qualitativo e formativo.
Il concorso è stato presentato nella sede dell’Amministrazione provinciale, nel corso di una conferenza stampa (foto) alla quale hanno preso parte l’assessore provinciale alla Cultura, Rosa Valenzisi, l’assessore comunale di Filadelfia Bruno Caruso, il presidente e il segretario dell’associazione Melody, rispettivamente Carmela Conidi e Tonino Gugliotta, e il direttore artistico della manifestazione, Tommaso Conidi.
Organizzato dall’associazione Melody e patrocinato da Provincia di Vibo Valentia, Comune di Filadelfia, Consiglio regionale della Calabria e Parlamento europeo, vedrà la partecipazione di numerosi artisti italiani e stranieri, provenienti da Norvegia, Ucraina, Lituania, Indonesia, Nuova Zelanda, Russia, Spagna, Turchia, Polonia, Taiwan, Thailandia, Giappone, Corea del Sud, Uzbekistan e Iran.

Sport, il campionato primaverile di vela d’altura fa tappa nel mare vibonese


Lo spettacolo della vela torna ad animare il mare vibonese, che ospiterà le regate del  5 e 6 maggio, che chiuderanno il Campionato primaverile di vela d’altura, iniziato il 21 aprile scorso con le regate di Reggio Calabria.
Per il quarto anno consecutivo, dunque, le imbarcazioni, che si sono già date battaglia durante le competizioni autunnali e invernali, solcheranno a vele spiegate le acque che bagnano la Costa degli Dei, per partecipare alle 5 prove previste dal campionato primaverile. 
Le regate saranno effettuate tra Vibo Marina e Tropea, e vedranno la partecipazione di equipaggi siciliani e calabresi, per un totale di circa 20 barche.

giovedì 3 maggio 2012

Risparmio energetico, in scadenza il termine ultimo per il controllo obbligatorio degli impianti termici


L’Ufficio risparmio energetico dell’Amministrazione provinciale di Vibo Valentia ricorda agli utenti che il 30 maggio scade il termine ultimo per aderire alla “Campagna di controllo e di verifica degli impianti termici – biennio 2011/2012” (scarica QUI il bando). Tale controllo è reso obbligatorio dalla Legge 10/91 e dei successivi Dpr e regolamenti attuativi che dettano norme precise in materia di uso razionale dell’energia. L’obiettivo è il contenimento dei consumi energetici, la riduzione dell’inquinamento e l’aumento della sicurezza degli impianti di riscaldamento.
In particolare, la normativa vigente obbliga gli occupanti di immobili dotati di impianti termici o i terzi responsabili, nella generalità dei casi, a provvedere al controllo e alla manutenzione delle caldaie, alla compilazione dei libretti di centrale o d’impianto e alla adozione di misure necessarie al contenimento dei consumi di energia. La stessa norma differenzia le procedure di manutenzione e controllo degli impianti a seconda della classe di potenza.