lunedì 30 aprile 2012

Dieta mediterranea, uno studio dell'Osservatorio di Nicotera mette in evidenza le cattive abitudini alimentari dei bambini e dei ragazzi calabresi

Questa mattina, in sala giunta, è stato presentato il lavoro di monitoraggio dell’obesità nei ragazzi in età scolare in Calabria, condotto dell’Osservatorio Dieta Mediterranea di Nicotera.
Insieme all’assessore Martino Porcelli (Ambiente) e al professor Pasquale Barbalace, coordinatore dell’Odimir (acronimo che sta per Osservarorio Dieta Mediterranea Italiana di Riferimento), erano presenti Maria Rosaria Lentini e Antonina Pellegrino, le due ricercatrici vibonesi hanno realizzato l’importante studio, biologhe nutrizioniste dell’Università Tor Vergara di Roma, neo componenti del comitato dell’Odimir.
Il monitoraggio fa parte del progetto nazionale Mens sana in corpore sano, promosso congiuntamente dall’Università Tor Vergata di Roma, sezione di Alimentazione e nutrizione umana, e dall’Osservatorio di Nioctera, approvato dal Ministero delle Politiche agricole.

martedì 24 aprile 2012

Conclusa la settimana nazionale della cultura: nel Vibonese resi più fruibili ai visitatori la chiesa di Santa Ruba, i ruderi di Soreto e la Cattedrale di Tropea

La Cattedrale di Tropea
«La settimana nazionale della cultura appena conclusasi si è rivelata un’occasione, anche per il Vibonese, per avviare un percorso di conoscenza e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale. Un’opportunità per riscoprire tradizioni usi e costumi propri della nostra identità». Queste le dichiarazioni dell’assessore alla Cultura della Provincia di Vibo Valentia Rossella Valenzisi che, d’intesa con il presidente Francesco De Nisi ha aderito alla XIV settimana nazionale della Cultura, promossa dal Ministero per i Beni e le attività Culturali.
«Grazie alla collaborazione istituzionale tra l’Amministrazione provinciale di Vibo Valentia e i Comuni di San Gregorio, Dinami e Tropea - ha evidenziato Valenzisi - abbiamo reso maggiormente fruibili ai visitatori siti di grande interesse artistico e culturale quali la chiesa di Santa Ruba a San Gregorio d’Ippona, i ruderi del convento di Soreto a Dinami e la Cattedrale di Tropea».

Consiglio provinciale, bocciata la mozione Udc che chiedeva la revoca dei fondi destinati dalla giunta De Nisi alla costruzione della variante di Pannaconi

Clima teso in Consiglio provinciale, dove la seduta di ieri, terminata in tarda serata, ha visto la spaccatura della minoranza. Pdl e Lista Scopelliti, infatti, si sono astenuti al momento di votare la mozione presentata dall’esponente Udc Giuseppe Rodolico, all’origine della convocazione dell’Assemblea.
Con la sua proposta, Rodolico chiedeva la revoca della delibera di giunta con la quale l’esecutivo guidato da Francesco De Nisi ha deciso di realizzare la variante esterna al centro abitato di Pannaconi, nel comune di Cessaniti, sostenendo che i fondi destinati (400mila euro) dovessero restare impegnati per la costruzione di un auditorium scolastico a Tropea. Decisione, questa, a suo tempo assunta dalla precedente Amministrazione provinciale con riferimento all’edificio che avrebbe dovuto ospitare il Liceo scientifico, ma che nel 2008 venne poi assegnato dall’attuale Amministrazione all’Istituto Alberghiero, che scontava una situazione di maggiore criticità logistica. Scelta che, è bene ricordarlo, suscitò consensi unanimi sia in seno al Consiglio provinciale che tra le istituzioni scolastiche e comunali di Tropea.

venerdì 20 aprile 2012

Rete viaria, al via la mappatura digitale per istituire il Catasto delle strade della Provincia di Vibo Valentia

Una delle auto utilizzate per i rilevamenti

L’intera rete stradale mappata e digitalizzata per un monitoraggio costante dello stato di usura e per il censimento di tutti gli spazi pubblici il cui utilizzo è subordinato al versamento di un canone o al rilascio di una concessione.
È quanto la Provincia intende realizzare con l’istituzione del catasto delle strade (strumento previsto dalla legislazione vigente), che consentirà di informatizzare tutti i dati relativi alle infrastrutture viarie di competenza provinciale.
Il progetto, già nella fase operativa, è stato illustrato oggi nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno preso parte l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Barbuto, il dirigente del settore tecnico Giacomo Consoli e i rappresentanti del raggruppamento temporaneo di imprese che svolgerà il servizio di rilevamento, informatizzazione e, successivamente, di esattoria per i tributi dovuti da chi occupa spazi pubblici, con particolare riferimento ai passi carrabili e alla cartellonistica pubblicitaria.

mercoledì 11 aprile 2012

Dissesto idrogeologico, la Provincia avvia interventi per oltre 2 milioni di euro al fine di mitigare il rischio frane sulla rete viaria provinciale

L’Amministrazione provinciale di Vibo Valentia ha avviato sei diversi interventi, per un importo complessivo di 2 milioni e 150mila euro, finalizzati a mitigare il rischio frane su altrettanti tratti stradali, particolarmente esposti all'eventualità di smottamenti.
L’occasione per fare il punto della situazione l’ha offerta, oggi, la consegna dei lavori alla ditta aggiudicataria che dovrà eseguire un rilevante intervento di consolidamento sulla Sp 10, nel tratto Mileto - San Giovanni, per un importo di 500mila euro. All’adempimento tecnico hanno partecipato gli assessori provinciali Giuseppe Barbuto e Domenico Crupi, il dirigente del Settore viabilità Giacomo Consoli, nonché i progettisti Francesco Corso e Francesco GrecoÈ stato Consoli a illustrare nel dettaglio gli interventi in programma, finanziati nell’ambito del piano regionale per la difesa del suolo, già tutti appaltati e in procinto di essere consegnati alle ditte che si sono aggiudicate le rispettive gare.
Oltre alla Sp 10, sono interessate: la Sp 23, Joppolo-Coccorino (400mila euro); la ex strada statale 110, che dal bivio dell’Angitola conduce a Serra San Bruno, con riferimento specifico al tratto compreso nel territorio comunale di Spatola (250mila euro); la Sp 58 nel tratto che attraversa il centro abitato di Arena (500mila euro); la Sp 73, nel tratto che da Soriano conduce allo svincolo dell’A3 (200mila euro); la Sp 46 che attraversa i territori di Polia, Monterosso e Capistrano (300mila euro).

martedì 10 aprile 2012

Viabilità, Barbuto interviene nella polemica tra il sindaco di Soriano e il consigliere Mangiardi: «Successo del territorio, le liti non servono»

Una veduta di Soriano

Il vice presidente della Provincia e assessore ai Lavori pubblici, Giuseppe Barbuto, intervenie sulla polemica a distanza tra il sindaco di Soriano, Francesco Bartone, e il consigliere provinciale Carmine Mangiardi, che da alcuni giorni si fronteggiano sulle pagine dei giornali locali, in merito ai lavori di messa in sicurezza e ammodernamento della strada provinciale 73, che collega lo svincolo dell’A3 alla città capoluogo.
«Scontri di questo tipo non servono ai cittadini, perché l’obiettivo di tutti deve essere lo sviluppo del territorio - afferma Barbuto -. Capisco il legittimo desiderio del sindaco di Soriano di esprimere soddisfazione per l’avvio di un intervento infrastrutturale così importante, che sicuramente egli stesso ha fortemente auspicato, ma non si può scadere nell’invettiva per negare meriti che sono anche di altri.

martedì 3 aprile 2012

La Provincia di Vibo Valentia aderisce alla Settimana nazionale della Cultura e organizza percorsi guidati


La chiesa di Santa Ruba
Far conoscere il patrimonio culturale del Vibonese. Riscoprire tradizioni usi e costumi di un tempo. Accompagnare i cittadini in luoghi da riscoprire e valorizzare. Costruire, attraverso percorsi guidati, un’identità territoriale. Questi gli obiettivi cardine del progetto La cultura del territorio: patrimonio dei cittadini, promosso dall’assessore alla Cultura della provincia di Vibo Valentia Rosa Valenzisi.
«Con questa iniziativa, avviata d’intesa con il presidente Francesco De Nisi, intendiamo far conoscere al meglio alcune significative realtà culturali della provincia vibonese - ha spiegato l’assessore -. A tal fine, metteremo a disposizione di cittadini e turisti documenti storici e fotografici che saranno adeguatamente illustrati da esperti del settore. Il nostro vuole essere un primo passo - ha concluso Valenzisi - per avviare un percorso di crescita socio-culturale e far emergere e valorizzare il  patrimonio artistico, architettonico e archeologico che il nostro territorio possiede».