lunedì 6 febbraio 2012

Il nuovo prefetto di Vibo in visita alla Provincia incontra il presidente De Nisi, assessori e dirigenti

Il prefetto Di Bari e il presidente De Nisi
Visita istituzionale di cortesia questa mattina del nuovo prefetto di Vibo Valentia, Michele Di Bari, che ha incontrato il presidente della Provincia Francesco De Nisi.
Ad attenderlo c’erano, insieme con De Nisi, la giunta al completo, il presidente del Consiglio provinciale Giuseppe Barilaro, alcuni consiglieri e dirigenti dell’Ente.
Nel corso dell’incontro, che si è svolto all’insegna della massima cordialità, il presidente De Nisi, nel dare il benvenuto al nuovo prefetto, ha ribadito che da parte della Provincia ci sarà, come sempre, una piena e proficua collaborazione con l’Ufficio territoriale del Governo.
 «Una piccola provincia come la nostra vede nella Prefettura un sicuro punto di riferimento ed i cittadini guardano al Prefetto con fiducia, perché a lui si rivolgono spesso come all’istituzione di ultima istanza che si fa carico di problemi grandi e piccoli, operando una costante azione di stimolo per cercare di avviarli a soluzione. In questo saremo sempre a fianco della Prefettura, pronti a fare come sempre la nostra parte».
De Nisi ha quindi accennato all’attuale situazione delle Province, sulle quali grava un futuro denso d’incognite: «È ormai evidente che c’è la volontà politica di sopprimerle, essendo state additate all’opinione pubblica come enti inutili. La soppressione, però, potrà forse essere indolore nelle grandi realtà metropolitane, ma avrà effetti devastanti sui piccoli territori come il nostro, costellati di piccoli comuni, privi di una rete e di un’organizzazione di coordinamento locale. In questi territori la Provincia svolge ancora una funzione positiva di stimolo, di indirizzo e di coordinamento nei settori di propria competenza, e costituisce, oltre tutto, un altro segno della vicinanza dello Stato ai cittadini».
Da parte sua il prefetto Di Bari, ringraziando il presidente De Nisi per la calorosa accoglienza, ha sottolineato che, soprattutto nelle piccole realtà territoriali come appunto il Vibonese, «il rappresentante dello Stato, oggi come ieri, ama avere un’interlocuzione privilegiata con le Istituzioni locali insieme alle quali si sforza di dare risposte ai problemi della comunità, nel pieno rispetto della legalità, che deve essere un faro per noi tutti». «Giorno dopo giorno - ha continuato Di Bari - dobbiamo avere la consapevolezza che noi tutti siamo al servizio della comunità e questo ci deve dare maggiore stimolo e speranza, quella speranza che dobbiamo trasmettere soprattutto alle giovani generazioni. La Prefettura accompagnerà, come sempre, gli sforzi in questa direzione».
Il prefetto, infine, ha affermato di aver ricevuto una prima impressione molto favorevole della città e ha rivolto parole di grande apprezzamento per il personale che opera a Palazzo Rizzuti.
f.p.

Nessun commento:

Posta un commento