lunedì 16 gennaio 2012

Giovani e impresa, entra nella fase operativa il progetto di orientamento professionale promosso dalla Provincia e rivolto a migliaia di studenti vibonesi

Con il workshop in programma oggi e domani all'Itis, entra nella fase operativa il progetto di orientamento professionale denominato Giovani e Impresa, di cui è capofila la Provincia di Vibo Valentia, unica tra le cinque calabresi a ottenere il cofinanziamento ministeriale di circa 100mila euro per realizzare l’iniziativa, che ha un costo complessivo di 150mila euro.
Elaborato nell’ambito della quarta edizione di Azione Province Giovani - il programma nazionale di interventi integrati a favore delle politiche giovanili - e coordinato dall’assessorato provinciale alla Pubblica istruzione, guidato da Pasquale Fera, il progetto è rivolto a tutti gli studenti degli istituti tecnici e professionali della provincia, con particolare attenzione a chi frequenta l’ultimo biennio. Oltre all’Amministrazione provinciale, l’iniziativa coinvolge altri quattro partner: il Centro servizi per il volontariato (Csv), il consorzio Elis di formazione professionale (che cofinanzia l'iniziativa per i residuali 50mila euro), Confindustria Vibo e l’Itis Enrico Fermi.

L’obiettivo è consentire a migliaia di studenti di approfondire le tematiche relative alla cultura d’impresa e alla legalità, valutando concretamente sul campo le proprie aspirazioni imprenditoriali, anche attraverso stage aziendali. 
A questo scopo, molti sono gli imprenditori coinvolti, i quali dovranno contribuire fattivamente al percorso di orientamento professionale, illustrando la propria esperienza e incontrando i ragazzi.
Al fine di predisporre al meglio questo complesso meccanismo formativo, oggi e domani, martedì 17 gennaio, dalle 9 alle 19, presso l’Itis di Vibo Valentia (che coordina la partecipazione degli istituti scolastici interessati), docenti e imprenditori parteciperanno ad un articolato workshop, per confrontarsi con gli esperti del consorzio Elis e identificare così le esperienze da valorizzare, i temi, le best practices e le metodologie più appropriate da utilizzare con gli studenti. I partecipanti, dunque, saranno guidati nella progettazione di moduli formativi particolarmente innovativi, basati sullalternanza tra testimonianze imprenditoriali e approfondimenti tematici. All’incontro di domani (martedì 17 gennaio), aperto alla partecipazione dei giornalisti interessati, prenderà parte anche l’assessore Fera, che alle 9.30 terrà il suo intervento per rimarcare le finalità del progetto e sottolineare i risultati attesi dalla Provincia.
Dopo la conclusione di questa fase preparatoria, si passerà, nelle prossime settimane, al corso vero e proprio rivolto agli studenti dai 14 ai 18 anni di età, che parteciperanno a una serie di seminari focalizzati sul fare impresa oggi; lo step successivo, invece, si rivolgerà a una rosa più ristretta di studenti (16-18 anni) con stage aziendali e campi estivi; infine, il terzo e conclusivo livello del progetto coinvolgerà i ragazzi all’ultimo anno di studi (17-18 anni), impegnandoli in attività di orientamento mirato e in un concorso di idee per nuove iniziative imprenditoriali.
edg

Nessun commento:

Posta un commento