venerdì 30 settembre 2011

Consiglio provinciale, approvata la salvaguardia degli equilibri di bilancio. Fera: «Ente in difficioltà per i tagli del Governo, ma l'ipotesi di dissesto è infondata»

Il Consiglio provinciale, presieduto da Giuseppe Barilaro, ha approvato il rendiconto di gestione 2010 (con 12 voti a favore e 9 contrari) e la salvaguardia degli equilibri di bilancio (11 voti a favore e 8 contrari).
La seduta, tenutasi ieri e conclusasi in tarda serata, ha consentito di licenziare altri importanti provvedimenti, come il nuovo Piano territoriale di coordinamento provinciale (Ptcp), adeguato alla direttive della legge urbanistica regionale e implementato con la Valutazione ambientale strategica (Vas), il Piano faunistico provinciale , alcune modifiche al regolamento di Polizia provinciale, nonché la provincializzazione di due strade comunali, la Penetta-San Michele nel territorio di Rombiolo e la Ariola-Fago, nei Comuni di Sorianello e Gerocarne.

giovedì 29 settembre 2011

Nuova giunta, il presidente De Nisi accoglie le indicazioni di Sel

In merito alla formazione della nuova giunta, il presidente Francesco De Nisi ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione:
«Prendo atto dell’indicazione di Rossella Valenzise, scaturita dalla recente riunione del coordinamento provinciale di Sel, quale nuovo assessore della giunta che mi appresto a comporre. Nel ribadire, dunque, la mia ferma volontà di aprire l’esecutivo alla partecipazione degli amici di Sinistra, ecologia e libertà, confermo l’intenzione di nominare un ulteriore assessore donna, politicamente indipendente, che verrà da me indicato, in accordo con Pd e Sel».
edg

mercoledì 28 settembre 2011

Pisl, allestito in Provincia il laboratorio territoriale che darà assistenza tecnica ai soggetti coinvolti nella presentazione dei progetti finanziabili

Pronto all’insediamento il Laboratorio territoriale di progettazione, unico soggetto abilitato a svolgere attività di assistenza tecnica prevista nell’ambito della presentazione dei Progetti integrati di sviluppo locale (Pisl).
A comunicarlo è l’assessore alle Politiche comunitarie Paolo Barberi (dimissionario in vista del rinnovo della giunta provinciale), che ieri ha preso parte a un incontro sulla questione tenutosi al Dipartimento programmazione nazionale e comunitaria della Regione Calabria, al quale hanno partecipato i dirigenti regionale e provinciale di settore, Luigi Zinno e Edith Macrì.
Come accennato, il Laboratorio di progettazione, composto da un coordinatore e da 5 agenti di sviluppo, fornirà assistenza ai partenariati di progetto che si andranno a costituire per la presentazione dei Pisl, rispondendo con celerità alle domande più frequenti sulle modalità di adesione e progettazione, anche attraverso la pubblicazione sul sito del dipartimento regionale dei vari quesiti.

martedì 27 settembre 2011

Occupazione, siglata con gli Uffici giudiziari la prima convenzione per la formazione dei lavoratori vibonesi in cassa integrazione e mobilità

Entra nel vivo l’attuazione del piano provinciale a favore dei percettori di ammortizzatori sociali in deroga, deliberato dalla giunta De Nisi il 9 dicembre 2010 e approvato nel luglio scorso dalla Regione che lo finanzia.
Il progetto riguarda complessivamente circa 600 lavoratori vibonesi in cassa integrazione straordinaria e in mobilità, che potranno effettuare 12 mesi di tirocinio (integrato da 20 ore di formazione) nelle aziende e negli enti che avranno presentato la manifestazione d’interesse, con il duplice obiettivo di assicurare la continuazione del sostegno al reddito e un percorso formativo sul campo per acquisire nuove competenze professionali o consolidare quelle già detenute.

venerdì 16 settembre 2011

Formazione, finanziati due progetti della Provincia destinati agli operatori del settore agroalimentare nell'ambito del programma di sviluppo rurale

Dopo la recente assegnazione, nell’ambito del Programma di sviluppo rurale (Psr), di circa 200mila euro per la realizzazione di iniziative legate allo sviluppo del turismo rurale (itinerari del gusto) e del marketing territoriale (creazione di un marchio di qualità per il settore agroalimentare), la Provincia di Vibo Valentia mette a segno un altro importante risultato, con il finanziamento di 162mila euro a favore di programmi formativi destinati agli operatori dei settori agricolo e agrituristico.
A comunicarlo è l’assessore alle Attività produttive e alle Politiche Comunitarie Paolo Barbieri, attualmente dimissionario, come l’intera giunta, in vista della rimodulazione dell’esecutivo provinciale. In particolare, Barbieri ha reso noto l’approvazione da parte della Regione della graduatoria provvisoria relativa alla Misura 331 “Formazione ed informazione” Azioni 1 e 2 dell’Asse III del Psr 2007-2013. Il finanziamento di 162mila euro è pari al 70 per cento dell’importo complessivo dei progetti ritenuti ammissibili, secondo le disposizioni attuative del bando multimisura emanato nel 2010, a cui la Provincia ha aderito con successo.

mercoledì 14 settembre 2011

Liceo scientifico, la proprietà dell'immobile che dovrebbe accogliere la nuova sede si appresta ad autorizzare il sopralluogo dell'Agenzia del territorio

Lunga riunione questo pomeriggio, nella sede della Provincia, tra una rappresentanza degli studenti del Liceo scientifico Berto e il presidente Francesco De Nisi, coadiuvato dal direttore generale Ulderico Petrolo e dal dirigente Gianfranco Comito. Nel corso dell’incontro, a cui hanno partecipato anche alcuni rappresentanti dei genitori e il presidente del Consiglio d’istituto, De Nisi ha chiarito ulteriormente la posizione dell’Amministrazione provinciale, rimarcando l’intenzione di affittare l’immobile adiacente alla sede centrale della scuola, a patto che la proprietà accetti la valutazione del canone elaborata dell’Agenzia del territorio, così come prescrive la legge. Il presidente, inoltre, ha stigmatizzato l’assenza di un rappresentante della proprietà che fosse delegato a trattare la questione, ribadendo la necessità di risolvere la vertenza senza altri indugi per evitare ulteriori disagi agli studenti.

Il presidente De Nisi domani a Roma per la grande manifestazione di protesta degli Enti locali contro la politica economica del Governo

Domani, giovedì 15 settembre, il presidente Francesco De Nisi sarà a Roma (nella foto piazza Montecitorio) per partecipare alla grande manifestazione promossa da Province, Comuni e Regioni per protestare contro i tagli della Finanziaria e la ventilata soppressione degli Enti locali minori. Il giorno successivo, inoltre, De Nisi prenderà parte a un incontro ristretto promosso dall’Upi (Unione province italiane) con il personale dell’Ufficio legislativo del Senato.
In merito alle motivazioni dell’iniziativa di protesta, De Nisi ha rilasciato al seguente dichiarazione:
«Non si può non sottolineare la contraddittorietà, fino al limite del paradosso, di questa manovra economica, a cominciare dall’ipotesi di soppressione delle Province e dei piccoli Comuni, poi rientrata a causa delle proteste, ma riproposta dal Governo con un disegno di legge costituzionale secondo il quale saranno le Regioni a riordinare in totale autonomia il proprio territorio, creando enti di area vasta simili a quelli contestualmente soppressi. Un paradosso, appunto.

martedì 13 settembre 2011

Azzerata la giunta, il presidente De Nisi accoglie le dimissioni di tutti gli assessori e avvia gli incontri politici per la formazione del nuovo esecutivo

Il presidente della Provincia di Vibo Valentia, Francesco De Nisi (foto), rende noto che questo pomeriggio è stato formalizzato l’azzeramento della giunta, con l’accoglimento ufficiale delle dimissioni di tutti gli assessori.
«Ringrazio i componenti dell’esecutivo provinciale per la sensibilità istituzionale dimostrata, grazie alla quale sarà possibile agevolare la ricomposizione del quadro politico locale con la partecipazione di Sel e delle altre forze del centrosinistra, per avviare una nuova fase amministrativa - ha affermato De Nisi -. Nei prossimi giorni, come d'accordo con il commissario provinciale del Pd Franco De Luca, incontrerò i rappresentanti dei vari partiti per giungere entro una settimana alla nomina della nuova giunta».
L'azzeramento scaturisce dall'accordo politico e programmatico siglato il 30 giugno scorso tra Pd e Sel (leggi QUI il comunicato stampa diffuso in quell'occasione).
 
edg

lunedì 12 settembre 2011

Liceo scientifico, De Nisi incontra una delegazione dei genitori: «Pronti a fittare la nuova sede ma solo sulla base della valutazione dell’Agenzia del Territorio»

Questa mattina, il presidente della Provincia di Vibo Valentia, Francesco De Nisi, ha incontrato nel suo ufficio una delegazione dei genitori degli studenti del Liceo scientifico “Berto”, finora allocati nella succursale di palazzo Vangeli che nei giorni scorsi, a seguito di un sopralluogo effettuato da Asp e Vigili del fuoco, è risultato parzialmente inidoneo per via di alcune carenze sul piano della sicurezza e della capienza delle aule. Carenze che, comunque, possono essere agevolmente eliminate con interventi mirati e rapidi.
Al presidente i genitori hanno rappresentato il disagio degli alunni, i quali, questa mattina, giorno d’inizio del nuovo anno scolastico, si sono radunati davanti alla sede centrale entrando al contempo nei locali dell’edificio attiguo, di proprietà dell’Immobiliare Europa S.a.S.

Marketing territoriale, approvati e finanziati due progetti promossi dalla Provincia di Vibo Valentia per lo sviluppo del turismo rurale e dell'agroalimentare

La Provincia di Vibo Valentia ottiene un finanziamento di oltre 200mila euro per la promozione di servizi turistici locali e per l’istituzione di un marchio territoriale.
A comunicarlo è l’assessore alle Attività produttive e alle Politiche comunitarie, Paolo Barbieri, che rende nota l’emanazione da parte della Regione del decreto con cui è stata approvata la graduatoria provvisoria relativa alla Misura 313 “Incentivazione di attività turistiche” Azione 1 e 2 dell’Asse III del Programma di sviluppo rurale 2007-2013. In quest’ambito, la Provincia presentò nel 2010 due progetti, che ora sono stati ammessi al finanziamento.
In particolare, le risorse previste serviranno alla realizzazione dell'iniziativa denominata “Itinerari del Gusto”, finalizzata allo sviluppo e al marketing dei servizi turistici rurali, nonché all’istituzione del marchio territoriale dei prodotti agroalimentari, delle aziende agrituristiche e dell’artigianato tradizionale.

venerdì 9 settembre 2011

L’assessore al Bilancio replica duramente alle illazioni sulle presunte irregolarità nei conti dell’Ente: «Tesi infondate e calunniose, basta speculazioni»

«Ipotizzare l’arrivo in Provincia della commissione d’accesso agli atti è una mera e grave speculazione non sostenuta dai fatti».
Così l’assessore al Bilancio Pasquale Fera (foto) replica all’articolo pubblicato oggi sulle pagine locali di Calabria Ora, nel quale vengono riferite presunte irregolarità contabili.
«Al di là delle difficoltà finanziarie accusate in questo particolare periodo storico da tutte le amministrazioni pubbliche e determinate in larga parte dai ritardati trasferimenti statali e regionali delle risorse già assegnate - sostiene l’assessore -, nei conti della Provincia non c’è alcuna irregolarità e affermare il contrario significa alimentare irresponsabilmente tesi del tutto infondate. Ognuno può fantasticare e ipotizzare ciò che vuole, ma esiste un limite dettato innanzitutto dal rispetto del lavoro altrui, ma anche dalle leggi che vietano la calunnia e la diffamazione. Perché parlare di “irregolarità” in atti pubblici di tale importanza, come può essere il bilancio, e addirittura alludere alla commissione d’accesso, significa istillare dubbi di illiceità molto gravi. Allo stesso modo, infondata è la ventilata ipotesi di dissesto finanziario: nessuno dei dieci parametri che, a norma di legge, preludono il dissesto, sono riscontrabili nei conti dell’Ente. Questi sono fatti, non illazioni come quelle contenute nell’articolo. D’altronde - conclude Fera -, questa Amministrazione ha imposto sin dall’inizio massima attenzione al rispetto della legalità. Per quanto mi riguarda, poi, la mia storia personale e la mia esperienza di amministratore da sempre rispettoso della regole sono garanzia di trasparenza e correttezza, e mai avallerei, in qualità di assessore al Bilancio, comportamenti e atti che non siano assolutamente conformi ai precetti normativi».
edg

giovedì 8 settembre 2011

Alluvione 2006, Provincia e Coldiretti sollecitano l'utilizzo dei fondi residui per le aziende agricole danneggiate e mai rimborsate

Il presidente della Provincia Francesco De Nisi ha incontrato questa mattina, nella sede dell’Ente, i rappresentanti della Coldiretti, al fine di superare l’impasse relativa all'erogazione dei benefici economici a numerose aziende agricole del Vibonese danneggiate dalla disastrosa alluvione del luglio 2006.  Per la Coldiretti erano presenti Onofrio Casuscelli e Francesco Cosentino, rispettivamente presidente provinciale e direttore regionale dell’organizzazione.
C’è da ricordare che a suo tempo la Provincia fu nominata dalla Regione soggetto attuatore per la concessione dei benefici economici legati ai danni alluvionali.
In sostanza, mentre le imprese di altri settori produttivi si sono viste corrispondere le somme relative ai danni patiti nell’evento alluvionale, non altrettanto è avvenuto finora per numerose aziende del comparto agricolo, che pure sono state tra quelle maggiormente danneggiate.

Emergenza cinghiali, la Provincia rivendica il lavoro svolto e stigmatizza la decisione della Regione di non anticipare la stagione di caccia agli ungulati

«Il problema cinghiali esiste e va contrastato, ma per fare ciò la Provincia deve necessariamente muoversi nel quadro normativo che regola la materia».
È quanto precisa l’assessore provinciale all’Agricoltura, Caccia e Pesca Domenico Antonio Crupi, stigmatizzando la decisione della Regione di negare l’apertura anticipata della caccia al cinghiale.
«I danni causati alle colture dagli ungulati riguardano tutte e cinque le province calabresi - spiega Crupi -. Ecco perché, nell’ambito della Consulta venatoria regionale tenutasi il 19 luglio scorso tutte le Amministrazioni provinciali, compresa quella di Vibo Valentia, avevano chiesto di anticipare di un mese, al 1° settembre, l’apertura della caccia al cinghiale. La Regione, invece, non ha inteso modificare il calendario venatorio. Come Provincia, dunque, non ci resta che seguire l’iter già intrapreso attraverso il censimento della popolazione di ungulati presenti sul territorio vibonese, adempimento propedeutico all’autorizzazione da parte dell’Ispra (l’istituto ministeriale per la protezione e la ricerca ambientale, ndr) dei provvedimenti finalizzati a contenere il numero di cinghiali».

martedì 6 settembre 2011

Ambiente e territorio, Provincia e Regione siglano un protocollo d'intesa per la celere realizzazione degli interventi contro il dissesto idrogeologico

Che il territorio vibonese sia afflitto, come un po’ tutta la Calabria, da concreti e notevoli rischi di dissesto idrogeologico è cosa ampiamente nota. La stessa amministrazione De Nisi, fin dal suo insediamento, ha assunto la questione come la principale delle emergenze cui fare fronte. Il problema è, però, come far sì che decisioni ed interventi mirati all’eliminazione, o quanto meno alla riduzione di tali rischi, possano tradursi sollecitamente in realtà, superando, pur nel pieno rispetto delle leggi vigenti, quelle pastoie burocratiche che spesso ne ritardano l’attuazione.
È da collocare in tale contesto l’importante protocollo d’intesa siglato tra Provincia e Regione, rappresentata da Domenico Percolla, commissario straordinario delegato per il sollecito espletamento delle procedure relative alla realizzazione degli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico in Calabria.

lunedì 5 settembre 2011

Ferrovie della Calabria, Provincia e Comune di Vibo Valentia al fianco dei lavoratori che si oppongono alla cessione delle linee di trasporto su gomma

Condanna unanime di una strategia aziendale che sembra orientata verso lo smantellamento del trasporto su gomma nel Vibonese e impegno sinergico a sostenere le rivendicazioni dei circa 70 lavoratori che rischiano di essere trasferiti a Catanzaro, preservando contestualmente i servizi di trasporto pubblico sul territorio.
Provincia e Comune di Vibo Valentia entrano nella vertenza che da qualche giorno vede la mobilitazione dei dipendenti di Ferrovie della Calabria, che protestano contro la decisione della società di cedere il ramo aziendale del trasporto su gomma alle municipalizzate di Catanzaro, Cosenza e Palmi.
Questa mattina, dunque, il presidente Francesco De Nisi e il sindaco Nicola D’Agostino hanno incontrato i lavoratori riuniti in assemblea permanente nel terminal bus vibonese (foto), per analizzare la situazione e valutare possibili soluzioni.

sabato 3 settembre 2011

Ferrovie della Calabria, il presidente della Provincia incontrerà i dipendenti in agitazione: «In gioco posti di lavoro e primarie esigenze di mobilità dei cittadini»

«Le decisioni societarie di Ferrovie della Calabria non incidono soltanto sulle dinamiche aziendali, ma riguardano l’intera comunità vibonese, in considerazione dei tanti lavoratori coinvolti, ma anche del servizio di trasporto pubblico erogato».
Sulla base di questa premessa, il presidente della Provincia di Vibo Valentia, Francesco De Nisi ha annunciato l’intenzione di incontrare, lunedì pomeriggio, i lavoratori che da alcuni giorni sono riuniti in assemblea nel Centro automobilistico della città capoluogo, per protestare contro la decisione dell’azienda di cedere il ramo aziendale del trasporto su gomma alle municipalizzate di Catanzaro, Cosenza e Palmi.

Consiglio provinciale, nominati i nuovi membri del collegio dei revisori dei conti

Il Consiglio provinciale, riunito ieri sera in sessione straordinaria e urgente, ha nominato i revisori dei conti dell’Ente. Fanno parte del nuovo collegio Nazzarena Anello (presidente), Pasquale Contartese e Salvatore Rizzo.
Inoltre, è stata approvata all’unanimità la variazione al bilancio di previsione resasi necessaria in seguito al trasferimento da parte della Regione di 30mila euro destinati ad attività di accoglienza turistica, risorse erogate nell’ambito della convenzione regionale denominata Patto per il sorriso e utilizzate dalla Provincia per allestire un servizio informativo itinerante a bordo di un camper attrezzato, che durante il mese di agosto ha fatto tappa nelle principali località vibonesi.
In apertura dei lavori, durati poco meno di un’ora, dalle 20 alle 21, il presidente della giunta Francesco De Nisi ha fatto il punto sulla questione riguardante la ventilata soppressione delle Province, stigmatizzando duramente gli ultimi sviluppi legati all’iter parlamentare della manovra economica di Ferragosto, con riferimento, in particolare, all’annunciato dimezzamento del numero dei consiglieri provinciali.