giovedì 21 aprile 2011

De Nisi esprime soddisfazione per la bocciatura da parte del Tar della riforma Gelmini: «Risultato raggiunto grazie anche al nostro contributo»

«Siamo orgogliosi di aver contribuito, con la nostra costituzione in giudizio, alla bocciatura della cosiddetta “riforma Gelmini”. Il Tar Lazio, infatti, ha riconosciuto la piena fondatezza del ricorso che mirava a dimostrare l’illegittimità dei provvedimenti ministeriali che, ignorando Parlamento ed Enti Locali, hanno determinato la perdita di migliaia di posti di lavoro nella scuola, con grave danno per le attività didattiche».
Il presidente della Provincia di Vibo Valentia, Francesco De Nisi, commenta con soddisfazione la recente sentenza emessa dal Tribunale amministrativo regionale, a seguito del ricorso promosso nel luglio scorso da centinaia di persone, tra docenti, studenti, genitori, personale Ata, contro la presidenza del Consiglio ed i ministeri dell’Istruzione e dell’Economia. 

mercoledì 13 aprile 2011

Venerdì incontro con gli studenti del Liceo Vito Capialbi contro il fenomeno dello stalking nell’ambito della settimana nazionale sul tema

Nell’ambito della settimana di sensibilizzazione nazionale sulla violenza psicologica (13-20 aprile), lo sportello anti-stalking calabrese, con sede a Vibo Valentia, ha organizzato un incontro con gli studenti del Liceo statale Vito Capialbi, che si terrà nelle aule dell’istituto venerdì 15 aprile dalle ore 10 alle 13.
I coordinatori dello sportello - in pratica, un centro di ascolto e consulenza psicologica e legale, finanziato dalla Provincia di Vibo Valentia e realizzato dall’Osservatorio nazionale stalking (Ons) - puntano con questa iniziativa a sensibilizzare i ragazzi in merito al grave fenomeno rappresentato dai comportamenti persecutori che possono configurare il reato di stalking.

lunedì 11 aprile 2011

Sviluppo della pesca sostenibile, nuovo incontro in Provincia in vista della costituzione del Gruppo di azione costiera per accedere al bando regionale

Nuovo incontro in Provincia in vista della costituzione del Gac (Gruppo di azione costiera), cioè il partenariato pubblico-privato che dovrà partecipare al bando regionale per l’accesso ai fondi europei a favore dello sviluppo sostenibile delle zone di pesca (Asse IV del Fep).
La riunione, tenutasi questa mattina nella sala consiliare e coordinata dall’assessore alle Politiche europee Paolo Barbieri, è stata promossa dal Parco marino regionale Costa degli Dei, ed era diretta principalmente agli imprenditori del settore ittico, al fine di sollecitare la loro partecipazione alla fase progettuale. All’incontro hanno preso parte, dunque, anche l’assessore provinciale alla Pesca Domenico  Antonio Crupi e il presidente del Parco Antonio Montesanti.

venerdì 8 aprile 2011

L’assessore alla Cultura Michele Mirabello si mobilita per evitare l’eventuale trasferimento a Roma della collezione Capialbi

«Sarebbe una grande perdita per la provincia di Vibo Valentia e, considerato l’alto valore storico e archeologico della collezione, per l’intera Calabria, se il patrimonio artistico di Vito Capialbi, insigne studioso e archeologo vibonese del XVIII secolo, dovesse essere trasferito dagli eredi a Roma. Per scongiurare tale eventualità ho scritto all’assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri, per avviare insieme un’azione politica e amministrativa che eviti concretamente un’ulteriore impoverimento culturale del territorio vibonese e calabrese».
Ad affermare ciò è l’assessore provinciale alla Cultura Michele Mirabello che, appresa la notizia del possibile trasferimento, da Vibo a Roma, della collezione archeologica Capialbi, si è immediatamente adoperato affinché ciò non avvenga.

mercoledì 6 aprile 2011

Arte e solidarietà, in mostra a Palazzo Gagliardi le opere dei campesinos peruviani

Resterà aperta sino a martedì 3 maggio la mostra-mercato allestita a Palazzo Gagliardi (Vibo Valentia, Corso Umberto I), dove sono esposte le opere in legno realizzate da giovani artisti peruviani, formatisi nelle scuole del movimento “Operazione Mato Grosso”, fondato nel 1967 dal sacerdote salesiano Padre Ugo De Censi per promuovere lo sviluppo sociale, umano e religioso di alcune delle popolazioni più povere del Sud America (Perù, Bolivia, Equador e Brasile).
L'esposizione, inaugurata il 9 aprile scorso, avrebbe dovuto chiudere i battenti ieri, ma il successo di pubblico riscosso nelle ultime settimane ha convinto gli organizzatori a posticipare la data.
"I visitatori appaiono spesso sorpresi dinnanzi ai mobili e alle sculture in mostra - spiega Nicola Minio, tra i curatori dell'iniziativa -, increduli del fatto che si possano realizzare delle opere d'arte in legno completamente a mano, senza viti o elementi prefabbricati. Poi sono colpiti dallo stile, che rende questi manufatti unici".
Le opere sono aanche in vendita e il ricavato viene devoluto ai poveri assistiti dall'associazione Don Bosco 3A Onlus, promotrice dell'iniziativa, in collaborazione con il Centro servizi per il volontariato e con il patrocinio della Regione Calabria, della Provincia (assessorato alla Solidarietà) e del Comune di Vibo Valentia.
Nel desiderio di aiutare i giovani campesinos a migliorare la propria condizione di vita e quella delle loro famiglie senza lasciare la terra d’origine, l’Operazione Mato Grosso ha cercato soprattutto di dare loro un’istruzione e una formazione professionale, accogliendoli negli istituti dell’organizzazione e facendo emergere artigiani di grande talento. Il percorso formativo dura cinque anni, è completamente gratuito e rappresenta per questi ragazzi una concreta possibilità di emancipazione dalla povertà. La mostra, dunque, è stata ideata da volontari impegnati nel programma, al fine di far conoscere l’attività svolta e presentare i risultati di un progetto internazionale molto qualificante.
L’esposizione è accessibile gratuitamente tutti i giorni feriali, dalle ore 16 alle 21, mentre il sabato e la domenica resta aperta dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 21. 
(comunicato aggiornato il 28 aprile 2011)
edg

martedì 5 aprile 2011

Questo articolo non è un comunicato stampa ma un resoconto del giornalista Enrico De Girolamo relativo all'incontro che il procuratore capo di Vibo Valentia Mario Spagnuolo ha avuto oggi con gli studenti del Liceo scientifico G. Berto, tenutosi nella sala consiliare della Provincia su iniziativa dell'Istituto scolastico. La sua eventuale pubblicazione, quindi, è consentita soltanto a firma dell'autore.
 

di Enrico De Girolamo
«In America se hai commesso un delitto ma sei anche ricco e potente, quasi certamente la farai franca. Questa è una cultura che non ci appartiene, non appartiene al nostro sistema giudiziario che può contare su una Carta costituzionale eccezionale».
Davanti agli studenti del Liceo scientifico G. Berto, assiepati nella sala consiliare della Provincia, il procuratore capo di Vibo Valentia, Mario Spagnuolo (nella foto in basso a destra), non usa freddi tecnicismi giuridici per esprimere la propria opinione in merito a ipotesi di riforma che mettono in discussione l’impianto costituzionale in materia di giustizia. 

L’assessore Mirabello replica alle accuse del consigliere Citton: «Concorso trasparente, le posizioni pregiudiziali screditano chi fa opposizione»

«Il consigliere Barbara Citton merita tutto il rispetto e la considerazione che si deve all’opposizione quando cerca di svolgere il suo ruolo di controllore sulle dinamiche amministrative, ma spacciare per scandalosa una vicenda assolutamente trasparente e corretta non aiuta la democrazia e mina la fiducia dei cittadini nelle istituzioni».
Così l’assessore provinciale al Lavoro, Michelangelo Mirabello (foto), replica alle accuse dell’esponente consiliare di Sel, che ha puntato il dito contro presunte irregolarità nella procedura concorsuale che ha riguardato l’assunzione a tempo determinato di 27 collaboratori laureati, destinati con le loro competenze a implementare i Centri per l’impiego, per la realizzazione di progetti a favore delle fasce deboli.

sabato 2 aprile 2011

La Provincia apre una finestra informativa su Rete Kalabria per illustrare le attività promosse dall'amministrazione e promuovere il territorio

Una trasmissione televisiva in collaborazione con Rete Kalabria con cadenza quindicinale per illustrare le iniziative e i progetti promossi dell’Amministrazione provinciale di Vibo Valentia, ma anche per dare voce ai cittadini e promuovere le risorse del territorio.
È questo l’obiettivo di ProvinciAttiva, il programma di approfondimento giornalistico a cura di Enrico De Girolamo, capo ufficio stampa dell’Ente, promosso dalla Giunta, su iniziativa dell’assessorato alla Comunicazione, guidato da Gianluca Callipo.
La prima puntata andrà in onda su RK  (visibile anche via satellite al canale 904 di Sky) martedì 5 aprile, alle ore 21.30 circa, e in replica giovedì 7 aprile, alle ore 15.30.