venerdì 21 ottobre 2011

Nautico, al via i nuovi interventi che completano la realizzazione del piano di ammodernamento dell'istituto scolastico di Pizzo

Con l’avvio di una nuova tranche di lavori, giunge in dirittura d’arrivo il completamento del piano di ammodernamento e adeguamento infrastrutturale dell’Istituto Nautico di Pizzo (nella foto l'ingresso), per realizzare il quale negli ultimi 3 anni sono stati investiti dalla Provincia circa 800mila euro. Una cifra molto rilevante, impiegata soprattutto in considerazione delle peculiarità didattiche di questa scuola superiore, che la rende un punto di riferimento nel Mezzogiorno soprattutto per la formazione di numerose figure professionali inerenti il comparto dei trasporti marittimi.
A dare notizia dell’avvio dei nuovi interventi è l’assessore provinciale all’Impiantistica sportiva Gianluca Callipo, che insieme all’assessore all’Edilizia scolastica, Giuseppe Barbuto, ha seguito sin dall’inizio la pianificazione e la realizzazione dei lavori di ammodernamento. Questi hanno riguardato, in particolare, la ristrutturazione del planetario (100mila euro)  la sostituzione degli infissi delle aule, l’impermeabilizzazione del terrazzo, la sistemazione dei laboratori di meccanica e di tecniche della navigazione, le grondaie, la sistemazione e la tinteggiatura delle aule (per un importo complessivo di 350mila euro), il rifacimento degli intonaci (100mila euro), la sistemazione dell’ingresso e dei bagni (50mila euro).

«Inoltre - ha sottolineato Callipo -, altri 150mila euro sono destinati al completamento della piscina coperta, i cui lavori, recentemente aggiudicati, contiamo di far partire entro la fine dell’anno. L’obiettivo è recuperare questa importante infrastruttura sportiva dopo un lungo periodo di abbandono e garantirne la fruizione anche per attività extrascolastiche, mettendo a disposizione della città di Pizzo una piscina moderna e funzionale».
L’assessore, infine, ha rimarcato la forte sinergia programmatica e operativa che si è istaurata nel corso degli anni con la dirigenza scolastica: «Una collaborazione efficace che sta continuando ora anche con il nuovo preside, insediatosi di recente alla guida dell’istituto, al quale rinnovo gli auguri di buon lavoro».
edg

Nessun commento:

Posta un commento