martedì 31 maggio 2011

Turismo, grande successo del workshop promosso dalla Provincia: centinaia di operatori locali hanno incontrato i tour operator di 10 Paesi stranieri

Centinaia di imprenditori turistici hanno partecipato al workshop che si è tenuto sabato scorso a Tropea, nell’hotel Tropis, che ha collaborato attivamente all’organizzazione dell’evento, nel corso del quale 20 tour operator provenienti da Belgio, Francia, Germania, Olanda, Polonia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Russia e Slovacchia hanno incontrato gli operatori vibonesi per imbastire accordi commerciali.
Il meeting ha chiuso l’educational tour di tre giorni allestito dall’assessorato provinciale al Turismo, guidato da Gianluca Callipo, promosso proprio con l’intento specifico di facilitare l’incontro da tra domanda straniera e offerta locale.
A questo scopo, alcuni dei tour operator più rappresentativi che operano nei Paesi maggiormente interessati all’offerta turistica calabrese, sono stati selezionati per visitare le principali località vibonesi e per incontrare, al termine della loro ricognizione, le imprese del settore, hanno partecipato in massa al workshop conclusivo, al quale sono intervenuti anche il vice sindaco di Tropea Giuseppe Rodolico e il consigliere provinciale Aurelio Maccarone.

«C’è grande soddisfazione per come sono andate le cose, soprattutto in considerazione del riscontro largamente positivo espresso dagli ospiti e della grande risposta da parte degli operatori locali - ha commentato Callipo -. Nonostante partecipino spesso ad iniziative di questo tipo, i tour operator stranieri sono rimasti molto colpiti dal numero considerevole di imprenditori che sono intervenuti al workshop, con i quali hanno avuto la possibilità di avviare proficui contatti in vista di futuri scambi commerciali. Un successo che dimostra l’importanza di questi eventi, che hanno un valore principalmente operativo, perché facilitano l’incontro concreto tra domanda e offerta».
Una domanda estera - come è emerso nel corso del workshop - che si concentra principalmente su un’offerta turistica di alto livello qualitativo, caratterizzata da strutture ricettive di fascia medio-alta.
Callipo, infine, nel tirare le somme dell’iniziativa, ha sottolineato anche un aspetto definito estremamente qualificante. «Mi riferisco - ha precisato - alla concreta collaborazione offerta dagli operatori turistici locali, che ringrazio per aver assicurato assistenza logistica e servizi di accoglienza agli ospiti. Una bella pagina di interazione tra istituzioni pubbliche e privati, resa possibile anche grazie al prezioso sostegno che è stato assicurato dal Settore promozione turistica della Regione, diretto da Pasquale Anastasi».
edg

Nessun commento:

Posta un commento