martedì 10 maggio 2011

Sanità, De Nisi contro il taglio dei finanziamenti a favore del Centro anti-obesità di Nicotera: «Scelta controproducente a danno di tutta la Calabria»

«Il mancato rinnovo, da parte dei commissari dell’Azienda sanitaria provinciale, della convenzione con l’Università Tor Vergata di Roma che gestisce il Centro per la cura dell’obesità di Nicotera, rappresenta un duro colpo per il territorio vibonese, che rischia così di perdere un presidio medico e culturale di grande spessore ».
Il presidente della Provincia Francesco De Nisi stigmatizza la scelta dell’Asp, dicendosi amareggiato per un taglio «che non sembra giustificato neppure da esigenze di cassa, visto che i bilanci del Centro anti-obesità sono in attivo».
De Nisi, inoltre, mette in evidenza anche le possibili ricadute negative in termini di sviluppo socio-culturale del territorio, «considerata l’alta valenza scientifica di questo importante istituto, che è intimamente legato alle attività dell’Accademia internazionale della dieta mediterranea di riferimento».


«Attualmente - conclude - ci sono circa 600 pazienti che attendono di sapere se potranno continuare a curarsi a Nicotera. In caso contrario, il conto finale per l’Asp sarà molto più alto del taglio deciso, perché questi pazienti dovranno essere dirottati verso altre strutture a carico del sistema sanitario calabrese, che depaupererebbe così un’esperienza di eccellenza, punto di riferimento nel panorama nazionale».
edg

Nessun commento:

Posta un commento