martedì 31 maggio 2011

Ambiente, la Provincia interviene con fondi propri per la pulizia delle spiagge comunali

La Provincia si mobilita per la pulizia delle spiagge comunali.
È quanto comunicano il presidente Francesco De Nisi e l’assessore all’Ambiente Martino Porcelli, che rendono noti gli esiti di una recente riunione con gli amministratori di Pizzo, Briatico, Ricadi, Tropea, Parghelia, Zambrone, Vibo Valentia, Joppolo e Nicotera.
Dopo aver atteso invano che la Regione trasferisse ai Comuni, come ogni anno, delle risorse ad hoc da destinare alla pulizia degli arenili, l’Amministrazione provinciale ha deciso di intervenire per predisporre direttamente gli interventi necessari con fondi propri e aiutare così i Comuni.
Nell’incontro, dunque, Porcelli ha chiesto ai rappresentanti delle amministrazioni rivierasche di segnalare i tratti di costa ricadenti nei propri territori che necessitano di interventi di rimozione di rifiuti e detriti accumulatisi nel corso della stagione invernale, anche a causa delle mareggiate. Acquisite queste informazioni, la Provincia interverrà in brevissimo tempo per assicurare la piena fruizione turistica degli arenili.«Solitamente - ha spiegato l’assessore all’Ambiente - la Regione finanzia i Comuni affinché siano in grado di effettuare gli interventi necessari, ma quest’anno nonostante le sollecitazioni, non c’è stato alcun riscontro. Eppure, si tratta di una problematica cruciale, soprattutto in considerazione delle conseguenze negative che la mancata pulizia degli arenili può avere sul settore turistico. Con la stagione estiva ormai alle porte, dunque, abbiamo deciso di intervenire per aiutare concretamente i Comuni ed evitare ripercussioni negative per il territorio vibonese».
edg

Nessun commento:

Posta un commento