giovedì 24 febbraio 2011

Al via l’edizione 2011 del Carnevale Miletese

A causa delle avverse condizioni atmosferiche, la manifestazione è stata rinviata a sabato 12 marzo 2011, con inizio alle ore 14,30. A seguire, il comunicato stampa diffuso in occasione della presentazione ufficiale il 24 febbraio scorso.

Prenderà il via, domenica 27 febbraio, l’edizione 2011 del Carnevale Miletese, divenuto, negli ultimi anni, uno tra gli eventi allegorici più importanti della regione.
Il programma della manifestazione - organizzata dall’associazione Carnevale Miletese e patrocinata dall’Amministrazione Provinciale di Vibo Valentia, dal Comune e dalla Pro Loco di Mileto - prevede tre giornate di festa che partiranno, come accennato, il 27 febbraio con la cerimonia di inaugurazione, proseguiranno, poi, il 3 marzo, giorno in cui la kermesse sarà dedicata ai bambini, e si concluderanno il 6 marzo con un grande corteo allegorico.
«Quella di quest’anno sarà l’edizione della conferma e della consacrazione di una manifestazione che si è ormai accreditata presso il pubblico come l’evento di riferimento del carnevale nella provincia di Vibo Valentia - ha dichiarato il presidente dell’Associazione Carnevale Miletese Francesco Ciccone (nella foto a destra) -. Lo spettacolo offerto sarà, come ogni anno, di grande livello, come dimostrano le numerose adesioni di carri allegorici provenienti da tutto il territorio provinciale ed extra provinciale. Al momento ci risultano già oltre 15 carri e una decina di gruppi in maschera iscritti ai rispettivi concorsi allegorici per un totale di oltre 1.500 persone che saranno parte attiva della manifestazione. Siamo molto soddisfatti - ha aggiunto Ciccone - e, ormai, pronti ad offrire una giornata di allegria e divertimento. Anche la provincia di Vibo Valentia ha, adesso, il suo carnevale. Il carnevale miletese, infatti, è divenuto, ormai, la festa in maschera di tutta la provincia e per questo invitiamo tutti i cittadini del vibonese a partecipare a questo gioioso evento». 
I dettagli programmatici dell’iniziativa (illustrati nel sito internet http://www.carnevalemiletese.it/ ) sono stati resi noti, stamattina, nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta nella sala giunta dell’Amministrazione provinciale di Vibo Valentia, alla presenza, tra gli altri, dell’assessore provinciale al Turismo e allo Spettacolo Gianluca Callipo (nella foto in alto a sinistra), del consigliere provinciale Stefano Soriano, del sindaco di Mileto Vincenzo Varone, del vicepresidente della Pro Loco di Mileto Giuseppe Currà e del presidente dell’Associazione Carnevale Miletese Francesco Ciccone, che ha tenuto la relazione introduttiva.
«Nonostante le difficoltà economiche in cui si trova il nostro Ente, a causa, soprattutto, degli ingenti tagli finanziari effettuati dal Governo nazionale di centrodestra, abbiamo voluto sostenere ugualmente questa manifestazione importante e di qualità che vanta ogni anno la presenza di migliaia di persone provenienti da ogni parte della Calabria e dalle regioni limitrofe, - ha evidenziato nel corso del suo intervento l’assessore Gianluca Callipo -. Il Carnevale Miletese, infatti, riscuote ormai, da anni, successo e consensi che valicano i confini provinciali e regionali e contribuisce a creare un’immagine positiva del nostro territorio». Sulla stessa lunghezza d’onda di Callipo le dichiarazioni del sindaco Vincenzo Varone che ha, inoltre, invitato i calabresi «a giungere in tanti nella cittadina normanna per godersi non solo l’eccezionale kermesse allegorica ma anche le bellezze paesaggistiche e artistiche di una città ricca di storia e cultura qual è Mileto». Ulteriori informazioni sull’evento sono reperibili nei social network Twitter (carnevalemileto) e Facebook (nella pagina ufficiale della manifestazione).
p.p.

Nessun commento:

Posta un commento