sabato 27 novembre 2010

"Consumi attenti e responsabili": il convegno della Provincia in occasione della settimana europea sulla riduzione dei rifiuti

Riduzione dei rifiuti, riuso dei materiali, raccolta differenziata e riciclaggio: questi i temi principali dell’incontro-dibattito dedicato ai “Consumi attenti e responsabili”, tenutosi questa mattina nella sala consiliare della Provincia di Vibo Valentia.
Il seminario rientra nelle iniziative attuate dall’assessorato provinciale all’Ambiente, organizzato in concomitanza alla Settimana europea per la riduzione dei rifiuti e promosso dal Dipartimento regionale all’ambiente, dalla cooperativa Nautilus e Labtervibo.

«Sensibilizzare i cittadini sul tema dello smaltimento dei rifiuti è uno degli obiettivi della nostra amministrazione. È necessario, infatti, che la società diventi più responsabile nei confronti dell’ambiente e acquisti la consapevolezza che le scelte quotidiane di ciascuno influiscono sullo sviluppo del territorio». Cosi Martino Porcelli, assessore provinciale all’Ambiente, ha aperto i lavori, ai quali hanno partecipato anche alcuni amministratori comunali del Vibonese.

All’incontro hanno preso parte Lorenzo Passaniti, direttore tecnico della Nautilus, e Nicola Tucci, architetto ed esperto in materia di riduzione dei rifiuti. I relatori (foto) hanno messo in evidenza le priorità nel settore dello smaltimento, a cominciare dall’esigenza di tutelare l’ambiente da un eccessivo inquinamento, pena una minore qualità dei prodotti agricoli e la mancata salvaguardia delle risorse naturali.

«La buona gestione dei rifiuti dipende non solo dall’efficienza degli impianti di smaltimento - ha ribadito Passaniti -, ma principalmente dalla collaborazione dei cittadini. È indispensabile mettere in atto anche piccoli accorgimenti, che pur non stravolgendo lo stile di vita, contribuiscono al mantenimento di un ambiente sano e pulito».

L’accento, dunque, è stato posto sulla necessità di incrementare e consolidare la raccolta differenziata, «che purtroppo viene ancora considerata come una possibile alternativa da lasciare alla libera scelta dei cittadini - ha evidenziato Tucci -, mentre dovrebbe rappresentare una pratica ineludibile nell’ambito di una gestione integrata dei rifiuti che consenta lo smaltimento dei materiali già differenziati».

Il dibattito è stato arricchito dagli interventi di sindaci e assessori, alcuni dei quali hanno rimarcato le problematiche territoriali che si riscontrano in questo settore.
In particolare, l’attenzione si è posata sull’esigenza di diminuire i rifiuti riducendo prima di tutto il consumo usa e getta, promuovendo una filosofia di produzione che metta sul mercato articoli già predisposti al riciclo e coinvolgendo maggiormente i cittadini, rendendoli pienamente consapevoli del proprio ruolo nell’ambito di un sistema efficiente di smaltimento dei rifiuti.
s.i.

Nessun commento:

Posta un commento