venerdì 3 settembre 2010

Agricoltura, l’assessore Fiorillo invita i giovani del settore a iscriversi al corso di formazione che certifica le competenze professionali

C’è tempo fino al 15 settembre per iscriversi al corso di formazione, accreditato dalla Regione, per l’acquisizione della qualifica professionale di “giovane agricoltore”.
A ricordarlo a tutti gli interessati è l’assessore provinciale all’Agricoltura Nazzareno Fiorillo, che sottolinea l’opportunità formativa offerta da questo corso della durata complessiva di 180 ore, di cui 130 dedicate alla teoria e 50 alla pratica, con stage aziendali.
«Si tratta di un’occasione preziosa per chi intende sfruttare le agevolazioni a favore del“primo insediamento”, cioè una serie di misure di sostegno previste dal Piano di sviluppo rurale 2007/2013 e riservate ai giovani che avviano una nuova impresa agricola - ha spiegato Fiorillo -. Per essere ammessi agli incentivi, infatti, è necessario possedere competenze professionali certificate, che è possibile acquisire anche partecipando al percorso formativo in questione».

Promosso da Aiab e Icea Calabria, il corso è accessibile ai giovani operatori agricoli con un’età compresa tra i 18 ed i 40 anni e prevede un esame finale articolato in forma scritta e orale.

Per le iscrizioni è possibile rivolgersi alla segreteria organizzativa allestita presso la sede della Icea Calabria a Sant’Onofrio (tel. 0963/267215) o contattare, per ulteriori informazioni, gli uffici dell’assessorato provinciale all’Agricoltura (tel. 0963/997266).
edg

Nessun commento:

Posta un commento