martedì 22 giugno 2010

Trentasei studenti stranieri nel Vibonese per un progetto europeo di scambi culturali focalizzato sulle tematiche ambientali

“I’m Eco-Creative”, letteralmente “Sono eco-creativo”, è la denominazione del progetto internazionale di scambi culturali tra giovani, elaborato dall’associazione vibonese di promozione sociale “In tour” e realizzato nell’ambito del programma europeo “Gioventù in azione”.
Trentasei studenti di età compresa tra i 18 ed i 25 anni, provenienti da sei diversi Paesi europei (Bulgaria, Polonia, Spagna, Olanda, Lituania e Italia) parteciperanno all’iniziativa che ha ottenuto il patrocinio della Provincia, su iniziativa dell’assessorato al Turismo e alle Politiche giovanili, guidato da Gianluca Callipo.
Obiettivo del progetto è promuovere uno stile di vita sano attraverso un maggiore approfondimento delle tematiche di salvaguardia ambientale e consolidando così la consapevolezza di quanto sia importante tutelare la natura.

Per raggiungere questi scopi è previsto un iter basato sullo svolgimento di numerose attività dalla spiccata valenza ludica ma con precisi obiettivi formativi, come l’educazione al riciclo dei rifiuti, al rispetto degli habitat naturali e alla tutela della biodiversità.
I partecipanti, giunti ieri, soggiorneranno nel Vibonese fino al 28 giugno, periodo durante il quale affronteranno il programma previsto dal progetto, arricchito da una serie di escursioni nelle principali località del vibonese.

«Si tratta di un’iniziativa interessante perché coniuga formazione e turismo - ha spiegato Callipo -, ma soprattutto perché coinvolge giovani stranieri e italiani, sensibilizzandoli sulle problematiche ambientali e sui comportamenti da adottare».
Soddisfazione è stata espressa anche dal consigliere provinciale Stefano Soriano, che ha caldeggiato l’iniziativa.
edg

Nessun commento:

Posta un commento