lunedì 21 giugno 2010

Rete viaria montana, De Nisi fissa le priorità: interventi immediati per eliminare le buche e un programma di lavori strutturali

«Non voglio più vedere una buca su quelle strade». Perentoria la richiesta del presidente della Provincia Francesco De Nisi, che dopo aver effettuato personalmente un lungo e accurato sopralluogo nella giornata di sabato, oggi ha chiamato a raccolta tecnici e dirigenti di settore per risolvere in maniera definitiva la problematica rappresentata dallo stato della rete viaria nell’area montana.
D’intesa con l’assessore ai Lavori pubblici, Giuseppe Barbuto, De Nisi ha analizzato nel dettaglio la situazione stabilendo alcune priorità: innanzitutto una serie di interventi di sistemazione immediata delle strade che hanno subito danni nel periodo invernale; in secondo luogo, l’elaborazione di un articolato programma per il pieno adeguamento strutturale delle arterie in questione, da completare entro la fine dell’anno.
Sei le strade che necessitano di urgenti lavori di riparazione: Arena-Serra; Serra-Mongiana; Mongiana-Fabrizia; Mongiana-Nardodipace; strada Faggio del Re che collega Dinami e Fabrizia; strada della Mongianella.
«Su queste arterie si interverrà subito per eliminare le buche e le depressioni causate dal maltempo dei mesi scorsi - ha spiegato De Nisi -. Una situazione che intendiamo risolvere in pochi giorni, dando una prima risposta alle legittime istanze di sicurezza che vengono dagli utenti. Contestualmente avvieremo un programma di interventi strutturali da concludere entro l’anno, che riguarderà non soltanto il manto stradale, ma anche tutte le opere connesse, dalla razionalizzazione degli incroci ai guard rail, dalle cunette alla segnaletica verticale e orizzontale. L’obiettivo è agire con risolutezza per migliorare concretamente la viabilità di questo tratto di rete viaria».
edg

Nessun commento:

Posta un commento