lunedì 31 agosto 2009

Tourist Shuttle, prorogato il servizio fino al 12 settembre. L’assessore Callipo: «Riscontri entusiasmanti con 10mila passeggeri in un mese»

Prorogato fino a sabato 12 settembre il servizio gratuito di trasporto pubblico istituito dalla Provincia di Vibo Valentia per mettere in collegamento l’aeroporto di Lamezia Terme con tutte le principali località turistiche della Costa degli Dei. A darne notizia sono il presidente Francesco De Nisi e l’assessore al Turismo, Gianluca Callipo, promotore dell’iniziativa.
Una decisione, quella di prolungare il servizio fino alla metà di settembre, scaturita dallo straordinario successo riscosso dal tourist shuttle, che ha fatto registrare circa 10mila passeggeri nel solo mese di agosto, con una media giornaliera di oltre 300 persone.
A testimoniare gli esiti più che positivi, sono le numerosissime lettere ed email pervenute in queste ultime settimane in assessorato, attraverso le quali turisti ed operatori del settore hanno voluto complimentarsi con l’Amministrazione per l’iniziativa assunta, avanzando spesso anche interessanti suggerimenti per migliorare ulteriormente il servizio.

«La mancanza di collegamenti in autobus tra l’aeroporto e le località della costa vibonese ha rappresentato da sempre un grave handicap per il turismo locale - ha spiegato Callipo - e, quindi, eravamo consapevoli che il tourist shuttle sarebbe stato accolto con favore, ma non immaginavamo l’entità del riscontro positivo offerto da turisti e operatori del settore. Un’esperienza di tipo sperimentale, concentrata nel mese di agosto per l’esiguità delle risorse a disposizione, ma che ora rappresenta nei fatti un punto di riferimento per il futuro. Ci stiamo già attivando, infatti, per istituzionalizzare il servizio e renderlo fruibile per tutta la stagione estiva, da giugno a settembre, accogliendo anche i numerosi suggerimenti che sono pervenuti in queste settimane, con riguardo soprattutto alla logistica delle fermate con la relativa segnaletica».

Due i pullman impiegati sulla tratta Lamezia-Nicotera, per 12 corse al giorno, dalle 8.30 di mattina all’una e 45 di notte.
Da sottolineare, inoltre, che il servizio, proprio in virtù dell’orario ampio che copre quasi l’intera giornata, ha consentito a molti turisti, giunti nel Vibonese senza mezzi di trasporto propri, di uscire dalle strutture ricettive per visitare altre località delle costa che altrimenti sarebbero state irraggiungibili.

Scarica QUI gli orari del Tourist Shuttle.

edg

Summer Peace University, 9 studenti stranieri in Calabria con le loro storie di ingiustizia e diritti negati per parlare di pace tra i popoli

All’apparenza sono studenti stranieri come tanti altri, giovani e spensierati, contenti di essere in Calabria per un progetto di studio, ammaliati dal mare della Costa degli Dei e dal sole caldo di questa estate ormai agli sgoccioli.
Ma in fondo ai loro occhi si agita l’inquietudine di un’esperienza di vita fatta di violenza e sopraffazione, di parenti o amici spariti nel nulla, di sequestri di familiari rivendicati con arroganza criminale, di ingiustizie perpetrate impunemente.

Un’ombra che riaffiora dai loro sguardi quando il discorso affronta il tema dei diritti umani negati, dell’arruolamento coatto tra le fila di gruppi paramilitari, dei desaparecidos, della supremazia incontrastata dei narcotrafficanti.
Ognuno dei 9 studenti universitari (foto sopra) che partecipano all’iniziativa “Summer Peace University” - promossa dall’Istituto Superiore Calabrese di Politiche Internazionali (Iscapi), in collaborazione con la Ingrid Betancourt Fondation - ha una toccante storia personale da raccontare, un’ingiustizia da additare all’indifferenza del mondo, una lacrima da ricacciare indietro con la forza del riscatto e la voglia di vivere una vita migliore.
Colombia, Brasile, Argentina e Israele sono i paesi dai quali provengono per prendere parte a questo progetto di natura itinerante, che prevede il coinvolgimento di un gruppo di studenti universitari stranieri, figli di perseguitati politici o di vittime di sequestri di persona da parte di organizzazioni terroristiche, al fine di partecipare ad un percorso formativo incentrato sulle tematiche relative alla cooperazione internazionale e alla pace tra i popoli, oltre che sull’apprendimento della lingua e della cultura italiana.
Arrivati nella nostra regione all’inizio di agosto, i partecipanti soggiornano a rotazione nei quattro comuni che ospitano le Scuole della Sapienza (istituti che dipendono dall’Iscapi e che partecipano al programma Pitagora Mundus): Santa Severina, Fuscaldo, Cosenza e Spilinga. Ed è proprio il sindaco del piccolo centro vibonese, Franco Barbalace, ad aver fortemente voluto che l’iniziativa facesse tappa anche qui, come è stato spiegato nel corso della conferenza stampa di oggi (foto a fianco), convocata nella sede dell’Amministrazione provinciale per illustrare obiettivi e finalità del progetto. All’incontro con i giornalisti, oltre agli studenti, hanno preso gli assessori provinciali Michelangelo Mirabello (Cultura) e Maria Salvia (Istruzione), il presidente dell’Iscapi, Salvatore La Porta e, come accennato, il primo cittadino di Spilinga.
«Gli studenti partecipanti - ha spiegato La Porta - sono stati selezionati per essere quanto più possibile rappresentativi delle principali problematiche che riguardano i loro paesi d’origine, vere e proprie testimonianze di vita per sensibilizzare tutti noi su realtà che spesso consideriamo lontanissime dalla nostra quotidianità, relegate come sono nelle notizie dei giornali e dei tg».
Ispirato dalla visita in Calabria, nel luglio del 2008, del Premio Nobel per la pace Lech Walesa, l’Iscapi ha siglato un accordo con la fondazione di Ingrid Betancourt per la realizzazione di questo progetto, che, oltre ad un rigido programma di studi, prevede una vera e propria full immersion nelle tradizioni e nella cultura calabrese. Il fine ultimo è quello di creare un network internazionale della cooperazione e della pace tra i popoli, che abbia nei giovani il principale motore propulsivo.
Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco Barbalace, che ha esaltato questo approccio, sottolineando che «la pace va costruita e alimentata dal basso, radicando nei giovani principi di tolleranza e di convivenza civile».

«Siamo orgogliosi di accogliere questi ragazzi - ha aggiunto Barbalace -, non soltanto per il valore intrinseco del progetto a cui partecipano, ma anche perché la loro presenza stimola profonde riflessioni su temi così cruciali. Ospitare questa tappa della Summer Peace University, inoltre, è anche un modo per dare centralità a Spilinga, che senza l’adesione ad iniziative di questo tipo rischierebbe l’isolamento culturale. Purtroppo, nonostante i nostri sforzi, spesso troviamo le porte chiuse, ma fortunatamente esistono interlocutori come l’Iscapi e la Provincia che dimostrano con i fatti di voler promuovere la cultura anche nei piccoli centri dell’entroterra».
Sulla stessa lunghezza d’onda l’assessore Mirabello, che ha dato merito a Barbalace dell’impegno profuso a favore di questa iniziativa, sottolineando l’importanza di promuovere il confronto e il dibattito su temi di tale natura.
«La presenza di questi studenti stranieri nel Vibonese è un’occasione preziosa per approfondire problematiche che spesso consideriamo aliene alla nostra realtà - ha sottolineato Mirabello –, ma in un mondo così interconnesso come quello attuale non c’è spazio per la deresponsabilizzazione, perché ognuno di noi ha il dovere di promuovere il consolidamento definitivo di quei valori universali di pace e cooperazione senza i quali il futuro non sarà mai davvero migliore».
edg

venerdì 28 agosto 2009

Avviso di conferenza stampa: lunedì la presentazione del progetto Summer Pace University promosso in collaborazione con la fondazione Betancourt

Lunedì 31 agosto, alle ore 11.30, nella sala giunta dell’Amministrazione provinciale (Contrada Bitonto, Vibo Valentia), sarà illustrata alla stampa la tappa vibonese dell’iniziativa “Summer Peace University”, promossa dall’Istituto Superiore Calabrese di Politiche Internazionali (Iscapi), in collaborazione con la Fondazione di Ingrid Betancourt (nella foto), e patrocinata dalla Provincia di Vibo Valentia e dal Comune di Spilinga.
Il progetto, di natura itinerante, prevede il coinvolgimento di un gruppo di studenti universitari stranieri, figli di rifugiati politici, che stanno partecipando a un percorso formativo in Calabria incentrato sulle tematiche relative alla cooperazione internazionale e alla pace tra i popoli, oltre che sull'apprendimento della lingua e della cultura italiana.
Arrivati nella nostra regione all’inizio di agosto, i partecipanti soggiornano a rotazione nei quattro comuni che ospitano le Scuole della Sapienza (istituti che dipendono dall’Iscapi): Santa Severina, Fuscaldo, Cosenza e, appunto, Spilinga, che si appresta ad ospitarli nei prossimi giorni.
All’incontro con i giornalisti prenderanno parte gli studenti stranieri che partecipano all’iniziativa, il presidente Francesco De Nisi, gli assessori provinciali Michelangelo Mirabello (Cultura) e Maria Salvia (Istruzione), il sindaco di Spilinga Franco Barbalace e il presidente dell’Iscapi, Salvatore La Porta.
edg

mercoledì 26 agosto 2009

“Vibo in danza”, la città capoluogo pronta ad ospitare artisti e insegnanti per un evento internazionale che fonde spettacolo e formazione

Quattro giorni dedicati alla danza in tutte le sue espressioni accenderanno i riflettori su Vibo Valentia che si prepara ad ospitare centinaia di partecipanti a quello che appare come un vero e proprio evento internazionale.
Da domani, giovedì 27 agosto, fino a domenica, la città farà da palcoscenico a “Vibo in Danza”, manifestazione promossa dall’associazione Veipo Cam, in collaborazione con la World Dance Alliance (Wda, organizzazione no profit sotto l’egida dell’Unesco), patrocinata dall’Amministrazione provinciale e dal Comune di Vibo Valentia.
L’iniziativa è stata presentata oggi nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato gli assessori provinciali e comunali al Turismo e allo Spettacolo, rispettivamente Gianluca Callipo e Giovanni Colace, la presidente di Veipo Cam Enrica Candela e il consigliere provinciale Stefano Soriano.
Nel corso dell’incontro con i giornalisti (foto sotto), tenutosi nella sala giunta della Provincia, è stato sottolineato lo spessore internazionale della manifestazione, che fonde momenti formativi rivolti principalmente agli insegnanti di danza e agli artisti che giungeranno in città per l’occasione, con spettacoli pubblici e rappresentazioni teatrali.

In particolare, il programma prevede una serie di stage e corsi di danza classica, contemporanea, moderna, jazz e hip hop, che si protrarranno da mattino a sera per tutta la durata della manifestazione.
Contestualmente, una serie di iniziative collaterali animeranno il confronto su questa forma d’arte che sconfina nello sport,
a cominciare dal convegno previsto per il 28 agosto (Biblioteca comunale, ore 10.30) nel corso del quale esperti e artisti sviscereranno il tema della formazione e della didattica in questo campo, affrontando anche le problematiche legate alle normative in materia di spettacoli dal vivo.
Nella stessa giornata, alle ore 21.00, nel cortile della scuola media Garibaldi (Piazza Municipio), si terrà la finale del concorso “Vibo in Danza” e la prima tappa del concorso internazionale promosso direttamente dalla Wda, denominato “A.A.A. coreografo cercasi - 2010”, con l’assegnazione dei rispettivi premi.
Si replica la sera del 29 agosto, con un nuovo spettacolo organizzato sempre nell’ambito del concorso Wda, che vedrà le esibizioni di Monica Pelosi, Manoela Caracciolo e Mia Molinari.
Domenica 30 agosto, infine, la giornata conclusiva, nel corso della quale saranno consegnati gli attestati di partecipazione agli allievi e agli insegnanti che avranno preso parte agli stage formativi dei giorni precedenti.
«Un evento a tutto tondo che coniuga formazione e spettacolo - ha sottolineato l’assessore provinciale Callipo – e che si inserisce a pieno titolo nel ricco programma estivo promosso dall’Amministrazione. La danza, per sua natura, non è soltanto un’antichissima forma di espressione artistica, ma è anche sport, impegno e passione. Il messaggio che vogliamo lanciare soprattutto ai più giovani, dunque, è proprio nella valorizzazione della danza intesa come una disciplina completa, dove la creatività e l’interpretazione hanno la stessa importanza della preparazione fisica».

Sulla stessa lunghezza d’onda l’assessore comunale, che ha rimarcato lo spessore internazionale dell’evento. «L’obiettivo che ci prefiggiamo è fare di questa manifestazione un appuntamento fisso per Vibo Valentia – ha detto Colace –, affinché possa diventare il fulcro della danza in Calabria e non solo. Senza dimenticare gli importanti riscontri turistici che ci aspettiamo, grazie ai numerosi partecipanti che stanno giungendo in città in queste ore».
Di «alternative a ciò che c’è di negativo nella realtà quotidiana», ha parlato invece Stefano Soriano: «Da quando sono impegnato in attività amministrative ho sempre puntato sulla necessità di creare “alternative” valide da proporre ai giovani affinché trovino in nuovi interessi e passioni quelle motivazioni necessarie ad una crescita sana. Sono certo che, grazie a questo evento, in tanti scopriranno il fascino della danza e la sua capacità di coinvolgimento».
I dettagli della manifestazione sono stati poi illustrati da Enrica Candela, che oltre a richiamare i singoli appuntamenti, ha messo l’accento sulla partecipazione di danzatori del calibro di Liliana Cosi e Joseph Fontano, sottolineando anche il coinvolgimento della Federazione italiana danza sportiva (Federdanza) e dell’Agis, l’associazione generale dello spettacolo che riunisce, tra gli altri, i gestori dei teatri italiani.
edg

venerdì 21 agosto 2009

"Danzando la Moda", domenica a Vibo Marina il nuovo evento estivo organizzato dalla Provincia


Ivana Spagna (nella foto) e Paolo Vallesi saranno gli ospiti d’onore di “Danzando la moda”, evento promosso dalla Provincia di Vibo Valentia, in collaborazione con il Comune della città capoluogo, che si terrà domenica 23 agosto a Vibo Marina (inizio ore 21,30).
A tirare le fila dell’iniziativa è l’assessore provinciale al Turismo e allo Spettacolo Gianluca Callipo, alle prese con gli ultimi preparativi.

«Musica e moda è il binomio scelto per animare un'altra serata di festa all’insegna del divertimento estivo, questa volta a Vibo Marina, che svolge un ruolo nevralgico nelle dinamiche turistiche locali grazie alla presenza del porto - ha spiegato Callipo -. Si conferma, dunque, l’impegno della Provincia, che ha speso energie e risorse per contribuire alla promozione territoriale attraverso la realizzazione di manifestazioni e spettacoli di grande richiamo, al fine di migliorare l’offerta turistica locale e offrire così ai villeggianti numerose opportunità di intrattenimento».
“Danzando la Moda” è curato da Divas management, agenzia leader nel settore delle sfilate in Calabria, già ideatrice di tante manifestazioni di successo, in collaborazione con il Centro Studi Danza Arabesque.

Dieci modelle sfileranno indossando abiti delle più importanti case produttrici, mentre Ivana Spagna e Paolo Vallesi accompagneranno con la propria musica lo spettacolo.

Grande soddisfazione è stata espressa dal consigliere provinciale Giuseppe Grillone, che ha fortemente caldeggiato l’iniziativa, contribuendo fattivamente alla sua realizzazione.
«Vibo Marina è un po’ il fulcro dell’estate vibonese - ha affermato Grillone -, sia per la sua centralità che per la presenza di numerosi villeggianti, spesso residenti in provincia. È giusto, quindi, che ospiti manifestazioni importanti e di grande richiamo».
L’allestimento scenografico sarà curato dallo scenografo Rai Mario Carlo Garrambone, mentre la conduzione sarà affidata a Marcello Francioso.
edg

martedì 18 agosto 2009

Presentata dalla Provincia la finale regionale di Miss Italia: si svolgerà il 21 agosto a Serra San Bruno

Serra San Bruno ospiterà la finale regionale di Miss Italia 2009. I dettagli della tappa calabrese del più importante concorso di bellezza italiano sono stati illustrati questa mattina, nell’accogliente saletta dell’Hotel Vecchia Vibo, dall’assessore al Turismo e allo Spettacolo Gianluca Callipo, in rappresentanza anche del presidente Francesco De Nisi, dal consigliere regionale Brunello Censore, dal sindaco di Serra San Bruno Raffaele Loiacono, da Beniamino Chiappetta, patron della DRB Associati che cura la manifestazione e da Luigi Mamone, presidente del Comitato calabrese della Federazione motociclistica italiana. Testimonial d’eccezione Erika Cunsolo (nella foto), Miss Italia Calabria 2008.
Negli interventi è stata unanimemente riconosciuta l’importanza della proficua collaborazione tra i vari enti (Regione, Provincia e Comune), unica strada per poter programmare e realizzare iniziative di grande valenza, che si traducano poi in significativi benefici d’immagine per il territorio vibonese. A fornire i dettagli della finale regionale è stato Chiappetta il quale, come poi gli altri intervenuti, ha rivolto un sentito ringraziamento alla Regione, in particolar modo al consigliere Censore, per l’impegno profuso al fine di rendere possibile la ripetizione di questo evento nella provincia di Vibo Valentia.
Ringraziamenti unanimi sono andati anche al presidente De Nisi e all’assessore Callipo, che anche quest’anno, come già nel 2008 per la finale regionale tenutasi a Pizzo, hanno confermato il patrocinio e il sostegno dell’Ente provincia. Parole di grande apprezzamento sono state spese anche in favore del sindaco Loiacono, che sta assicurando alla manifestazione un’efficiente assistenza tecnico-logistica.
Censore, da parte sua, ha dato merito al presidente Loiero e all’assessore al Turismo Guagliardi di aver consentito che anche nel 2009 la finale regionale del concorso di bellezza si svolgesse nel Vibonese: «Dopo Pizzo ecco Serra San Bruno: un ideale ponte tra la costa e la montagna che valorizza implicitamente le zone interne della provincia. Con Miss Calabria a Serra, infatti, vogliamo promuovere le eccellenze del nostro comprensorio montano, dotato di risorse paesaggistiche ed ambientali incomparabili, nonché di importanti insediamenti dal grande valore storico-culturale».
Per l’assessore Callipo, inoltre, «una stretta sinergia tra gli enti pubblici territoriali rappresenta la strada maestra per la promozione del nostro territorio a 360 gradi».
«Il successo della tappa del 2008 a Pizzo - ha continuato Callipo - ci induce a credere che, visto anche l’impegno e la disponibilità del sindaco Loiacono, altrettanto avverrà a Serra. Anche quest’anno, dunque, la Provincia, oltre a concedere ai Comuni contributi economici per la realizzazione delle varie iniziative che animano l’estate vibonese, è riuscita ad allestire un cartellone ricco di appuntamenti, tra cui spiccano il primo giro ciclistico della provincia di Vibo, la tappa di X Factor a Pizzo tenutasi qualche giorno fa ed ora la finale regionale di Missi Italia».
Callipo, infine, ha rimarcato l’impegno del consigliere Censore, sottolineando la grande attenzione e disponibilità dimostrata per la realizzazione di manifestazioni di significativo spessore.
«Per noi - ha affermato dal canto suo il sindaco Loiacono - è davvero un grande onore poter ospitare la finale regionale di Miss Italia. La nostra soddisfazione è ancora più grande perché tale evento esprime la volontà di unire il territorio. Per Serra sarà una prestigiosa passerella internazionale e, grazie al satellite, in tutto il mondo si potrà vedere una parte di Calabria che cresce e che vuole fare sempre meglio».
Da Erika Cunsolo, infine, una dichiarazione di profondo affetto per la provincia di Vibo Valentia, «che mi ha portato tanta fortuna col titolo vinto l’anno scorso a Pizzo».

La finale - che sarà ripresa in diretta via satellite, a partire dalle ore 21, dall’emittente 8 Video Calabria - sarà condotta da Lorena Bianchetti (Rai Uno) e vedrà competere tra loro 38 aspiranti Miss Calabria 2009. La vincitrice entrerà di diritto tra le 60 finaliste nazionali che dal 12 al 14 settembre 2009 sfileranno a Salsomaggiore Terme. Ospite musicale dell’evento sarà la cantante Annalisa Minetti. Inoltre, per espressa volontà di Enzo Mirigliani, storico patron nazionale del concorso, a Serra si assegnerà anche il titolo di Miss Cinema Calabria, con la vincitrice che accederà così alle prefinali nazionali.
Nel corso della mattinata del 21 agosto le ragazze sfileranno per le strade di Serra San Bruno e dei centri limitrofi in sella a ruggenti moto d’epoca, «un festoso carosello - ha spiegato Luigi Mamone - che offrirà un suggestivo colpo d’occhio, contribuendo alla promozione turistica dell’entroterra montano vibonese».
f.p.

lunedì 10 agosto 2009

Tappa vibonese per X Factor : il talent show di Rai Due a Pizzo su iniziativa della Provincia

X Factor sbarca a Pizzo. La tournée estiva del talent show di Rai Due farà tappa nella città napitina mercoledì 12 agosto (lungomare Cristoforo Colombo), per la gioia dei numerosissimi fan che seguono con grande passione le gesta canore dei protagonisti più acclamati della trasmissione.
L’evento è stato promosso dalla Provincia di Vibo Valentia, con il contributo economico della Regione Calabria e il patrocinio del Comune di Pizzo. A tirare le fila dell’iniziativa è l’assessore provinciale al Turismo Gianluca Callipo, che sta mettendo a punto gli ultimi dettagli organizzativi.
«La tappa vibonese della tournée di X Factor rappresenta uno degli eventi principali del programma estivo promosso dal mio assessorato - ha spiegato Callipo -. Siamo molto soddisfatti di essere riusciti a portare questo spettacolo nel Vibonese, non soltanto per la qualità degli artisti che si esibiranno, in pratica tutti i finalisti dell’edizione di quest’anno, ma anche per l’interesse che è capace di suscitare nel pubblico, non solo tra i più giovani, ma anche in chi è semplicemente curioso di seguire dal vivo un show di grande successo tipicamente televisivo. Un modo, insomma, per rendere più piacevoli e interessanti le vacanze dei tanti ospiti che in queste settimane affollano le località della provincia».
Sullo sfondo di una scenografia che riprodurrà lo studio di Rai Due, si esibiranno
Noemi, Jury, Matteo Becucci, Serena Abrami, Enrico Nordio e Daniele Magro.
A presentare lo spettacolo sarà il conduttore
Nicola Savino.
edg

giovedì 6 agosto 2009

Depuratori, la Provincia rassicura: «Tutti gli impianti a norma ed a pieno regime»

«I 22 depuratori dislocati in 17 comuni del territorio provinciale che rientrano nella gestione dell’Amministrazione provinciale di Vibo Valentia funzionano al meglio. Dai monitoraggi effettuati dalla ditta appaltatrice, la Dpr Costruzioni, e dai tecnici dell’Ato 4 di Vibo Valentia (dotato di un Piano d’ambito che prevede investimenti per circa 200milioni di euro, ndr) è emerso, infatti, che tutti i parametri previsti dal decreto legislativo 152/2006 in materia di depurazione delle acque sono nella norma».
Questo quanto affermato dall’assessore provinciale Paolo Barbieri, nel corso della conferenza stampa tenutasi oggi per illustrare lo stato di attuazione degli interventi in materia di depurazione delle acque. «Abbiamo voluto convocare questo incontro con i giornalisti - ha sottolineato Barbieri - per dare a tutti ampie rassicurazioni sul buon funzionamento degli impianti di depurazione di competenza della Provincia».
«Un chiarimento che dovevamo ai cittadini, ai tanti turisti ed agli operatori del settore - ha aggiunto dal canto suo il presidente della Provincia Francesco De Nisi -, affinché non si comprometta la stagione turistica che è entrata nella sua fase più intensa, tentando, per quel che ci compete, di preservare con azioni incisive l’immagine del nostro territorio».
Per quanto riguarda invece l’inquinamento marino più in generale, nel corso della riunione è emerso che la causa principale è da riscontrare nelle pessime condizioni del fiume Mesima, nel quale scaricano diversi Comuni della provincia di Vibo Valentia e di Reggio Calabria. Scarichi spesso non convogliati negli impianti di depurazione, a cui si aggiungono quelli abusivi e le pessime condizioni del depuratore di Lamezia Terme.
«Per quel che ci riguarda più da vicino - hanno dichiarato Fabio Foti dell’Ato ed i rappresentanti della Dpr Costruzioni Michele Pellino e Giuseppe Crispino - abbiamo anche provveduto a porre rimedio ad alcune vulnerabilità di sistema riscontrate nei depuratori di Briatico e Zambrone, i cui impianti risultavano non adeguati nei periodi di massimo picco della popolazione fluttuante. A Briatico, i lavori di adeguamento sono stati completati. A Zambrone, invece, è in via di realizzazione un nuovo depuratore. Infine, per quanto concerne l’impianto Argani di Tropea - hanno concluso – è stata attuata la deodorizzazione per l’eliminazione gli effluvi».
p.p.

mercoledì 5 agosto 2009

La Provincia stipula un protocollo d’intesa per la valorizzazione della cultura enogastronomica locale

«Avviare un percorso condiviso tra istituzioni, enti e associazioni che operano nei settori dell’agricoltura, delle attività produttive, del turismo e della cultura, al fine di sostenere e favorire l’enogastronomia del nostro territorio in tutte le sue espressioni. Diffondendo così una cultura alimentare che deve essere strettamente collegata alla dieta mediterranea, uno dei migliori modelli nutritivi al mondo che deve divenire, per i suoi benefici, un vero e proprio stile di vita da seguire».
Questa l’idea cardine - espressa dall’assessore provinciale all’Agricoltura Nazzareno Fiorillo - che ha portato alla stipula di un protocollo d’intesa sottoscritto da Provincia di Vibo Valentia, Confederazione provinciale dell’artigianato e della piccola e media impresa, Camera di commercio di Vibo Valentia, Sistema bibliotecario vibonese, Istituto Alberghiero, Associazione cuochi vibonesi, Rete kalabria, Associazione provinciale per l’agricoltura biologica e Confindustria di Vibo Valentia, per promuovere una serie di manifestazioni di carattere culturale legate alla valorizzazione dei prodotti tradizionali e tipici del settore agroalimentare del vibonese.

Nel corso della riunione - tenutasi nella sala convegni di palazzo Gemini ed alla quale hanno partecipato anche il dirigente di Confindustria Anselmo Pungitore, il capostruttura di Rete Kalabria Fortunato Polito e il rappresentante dell’Associazione provinciale per l’agricoltura biologica Paolo Marcello - sono state messe in evidenza le grosse potenzialità che la nostra provincia possiede in questo settore nevralgico per l’economia locale.
Una provincia quella vibonese che, per quanto concerne l’aspetto ricettivo, possiede il maggior numero di posti letto della regione e che, «nel settore agroalimentare, - ha fatto presente il presidente della sezione alimentare di Confindustria Rocco Colacchio - produce il più alto fatturato calabrese».

Questa iniziativa, dunque, vuole essere un primo passo per avviare una promozione selettiva e mirata della produzione enogastronomica locale e «dare impulso ad un processo di sviluppo del nostro sistema micro economico in grado di inserirsi in un circuito di mercato internazionale», così come dichiarato dal presidente della Confederazione provinciale dell’artigianato e della piccola e media impresa Giovanni Cugliari. Concetto, quest’ultimo, ribadito dal presidente provinciale dei Cuochi vibonesi Aurelio Raniti che nel suo articolato intervento si è soffermato sulla «necessità di fare rete tra istituzioni, enti e associazioni di categoria se si vuole davvero essere competitivi nei mercati mondiali».
Un contributo fattivo alla concretizzazione di questo progetto di valorizzazione e promozione dell’enogastronomia locale verrà dato anche dall’Istituto alberghiero che - ha asserito il dirigente scolastico Carlo Pugliese - «si aprirà al territorio mettendo a disposizione professionalità e competenze».

Il protocollo d’intesa predisposto diverrà operativo subito ed esprimerà i suoi effetti già dal 7, 8, 9 e 10 agosto nel corso del Tropea Teatro Festival, manifestazione nella quale si «assocerà il nutrimento del corpo a quello dell’anima, abbinando cibo e teatro», ha garantito la direttrice della rassegna Ester Tatangelo.
Il progetto, che prevede anche un camper itinerante sul quale potranno essere visionati dei dvd specifici, toccherà prossimamente anche le località di Gerocarne, dove è prevista un’iniziativa all’insegna del connubio gastronomia-artigianato, e il centro montano di San Nicola da Crissa, che ospiterà il noto chef Gianfranco Vissani (nella foto in alto).
p.p.

martedì 4 agosto 2009

Al via il primo giro ciclistico della provincia di Vibo Valentia categoria juniores

«L’organizzazione di manifestazioni sportive come il Giro della provincia di Vibo Valentia categoria juniores, possono contribuire ad educare i giovani a questo sport così avvincente ed affascinante che ha come connotati principali agonismo ed etica. Mi auguro che il ciclismo ritorni ai suoi valori primordiali, a quella sana competizione e a quello spirito di collaborazione e sacrificio che, grazie anche alle gesta atletiche dei grandi campioni che si sono susseguiti negli anni, lo hanno reso uno degli sport più amati in Italia e nel mondo».
Parola di Francesco Moser, uno dei più grandi campioni di tutti i tempi e testimonial del primo giro ciclistico della provincia di Vibo Valentia, categoria Juniores, presentato oggi nella sede dell’Ente.
«Sono sicuro - ha continuato Moser - che, viste le premesse, questa iniziativa saprà ridare slancio ad un ciclismo calabrese che, sotto la guida di dirigenti del calibro di Mimmo Bulzomì, sta davvero crescendo».
La manifestazione sportiva - organizzata dal Comitato regionale calabrese della Federazione italiana di ciclismo guidato da Bulzomì, in collaborazione con la società Progetto Calabria - è patrocinata dalla Provincia di Vibo Valentia e dai Comuni di Serra San Bruno, Filadelfia e Spilinga che ospiteranno la carovana ciclistica rispettivamente giovedì 6, venerdì 7 e sabato 8 agosto.
«Si tratta di una corsa inserita nel calendario federale nazionale alla quale parteciperanno anche tre squadre straniere provenienti da Spagna, Grecia ed Ucraina - ha spiegato il presidente della Federazione ciclistica della regione Calabria -. Un’iniziativa che si inserisce in un contesto più ampio nel quale troveranno posto altre rilevanti manifestazioni ciclistiche tese a valorizzare non solo il settore sportivo ma anche quello turistico del territorio vibonese».
Mimmo Bulzomì nel suo intervento, inoltre, ha voluto sottolineare come la provincia vibonese rappresenti il vero cuore pulsante del ciclismo calabrese ed ha invitato, quindi, tutte le istituzioni del territorio provinciale a lavorare insieme «affinché il Giro della provincia di Vibo Valentia divenga uno dei principali eventi sportivi del Mezzogiorno e venga inserito, già dal prossimo anno, nel circuito internazionale delle corse a tappa».
Sulla stessa lunghezza d’onda si sono espressi anche il presidente della Provincia di Vibo Valentia Francesco De Nisi e l’assessore provinciale allo Sport ed al Turismo Gianluca Callipo, secondo i quali questa iniziativa rappresenta un’occasione importante per «proiettare i valori altamente positivi di questa romantica disciplina sportiva fatta di sacrificio, forza fisica e spirituale, nella splendida cornice ambientale a grande vocazione turistica che è il nostro territorio. Un’importante manifestazione sportiva che può costituire per la nostra provincia un appuntamento di richiamo turistico per i tanti appassionati a questo sport popolare e molto amato».
De Nisi e Callipo hanno rivolto dunque «un caloroso saluto agli oltre 100 ciclisti, ai tecnici, ai giornalisti, agli organizzatori ed a tutto il personale al seguito di questa affascinante competizione sportiva». All'incontro con i giornalisti hanno preso parte, tra gli altri, il cronista Rai Giorgio Martino, che ha moderato gli interventi, il Consigliere regionale Bruno Censore, il dirigente della Federazione ciclistica regionale Carlo Parisi, il dirigente della società Progetto Calabria Lucio Cariati, il vice sindaco di Serra San Bruno Raffaele Masciari, il sindaco di Spilinga Franco Barbalace, il vice presidente della Provincia Giuseppe Barbuto, l’assessore provinciale Paolo Barbieri ed il direttore generale Ulderico Petrolo.
p.p.

Precari, incrementato l'orario di lavoro grazie ad un provvedimento promosso dai consiglieri regionali Adamo e Giamborino


Su proposta dei consiglieri regionali Nicola Adamo e Pietro Giamborino, la competente Commissione consiliare regionale ha effettuato la rimodulazione finanziaria del Piano di reinserimento occupazionale per l’anno 2009.
Il provvedimento politico-amministrativo, che sarà efficace da venerdì 7 agosto, prevede un incremento delle ore settimanali da 10 a 20, fino ad un massimo di 80 ore mensili che raddoppiano così il monte ore lavorative.

A darne notizia è stato lo stesso Pietro Giamborino, nel corso di un partecipato incontro con i 79 lavoratori precari (ex art. 7 del Decreto dipartimentale Regione Calabria n. 3902 del 1996) impiegati presso l’Amministrazione provinciale di Vibo Valentia.
L’incontro è stato introdotto dall’assessore provinciale alle Attività produttive Paolo Barbieri, il quale ha sinteticamente descritto il provvedimento a favore dei lavoratori precari, sottolineando come si tratti di «una risposta concreta, seppur parziale, alla crisi del mercato del lavoro».
Barbieri, inoltre, ha voluto mettere in luce «l’impegno, la professionalità e la disponibilità dimostrati dai lavoratori nel corso di questi anni», auspicando «un loro efficace utilizzo all’interno del sistema delle risorse umane dell’Ente Provincia».

Nel corso del suo intervento, il consigliere regionale Pietro Giamborino ha evidenziato come il provvedimento in questione sia «assolutamente concreto ed operativo fin dai prossimi giorni, grazie ad un intenso lavoro che si è articolato in diverse fasi nel corso di questi mesi». Giamborino, nel rimarcare l’attenzione e le costanti sollecitazioni sulla questione da parte dell’assessore Barbieri, ha spiegato che la Regione, grazie ad un’apposita previsione nella Finanziaria nazionale, ha inteso utilizzare questo strumento per prorogare l’attività dei lavoratori ex articolo 7, incrementando la dotazione finanziaria fino al raddoppio del monte ore lavorative coperto dalla Regione.
Il consigliere regionale ha poi ricordato che insieme al collega Nicola Adamo avevano proposto un emendamento (approvato in Commissione consiliare), che prevedeva l’equiparazione dei lavoratori precari ex art. 7 ai lavoratori Lsu/Lpu, inserendoli nel medesimo bacino per una loro eventuale futura stabilizzazione. «Il provvedimento però - ha affermato con rammarico Giamborino - giunto in Consiglio è stato rinviato in vista del maxi-provvedimento in materia di lavoro che verrà approvato comunque entro la fine della legislatura regionale».
L’esponente politico regionale ha inoltre comunicato che in questi giorni è stato approvato dalla Regione Calabria il Piano sociale che è strettamente connesso con la questione occupazionale, in quanto prevede la «possibilità di creare delle cooperative di servizi da parte dei precari all’interno delle stesse istituzioni, dando così l’opportunità di trovare ulteriori risposte positive in termini occupazionali».
In rappresentanza dei lavoratori precari è intervenuto Bruno Giannotta, il quale ha espresso la gratitudine dei lavoratori nei confronti di Giamborino per «aver fortemente voluto un provvedimento che dà dignità al lavoro che viene svolto quotidianamente». Nel rimarcare l’impegno e la disponibilità sul versante regionale, Giannotta ha auspicato che la Provincia dimostri altrettanta attenzione alla questione, ringraziando comunque l’assessore Barbieri per la disponibilità al dialogo e la serietà espressa nell’affrontare le problematiche in materia.
All’incontro ha partecipato anche l’assessore provinciale alle Politiche sociali, Maria Salvia, che si è congratulata con i consiglieri regionali e in particolare con l’esponente politico vibonese per il risultato conseguito a favore dei lavoratori precari, nonché per l’approvazione del Piano sociale regionale.
p.p.

lunedì 3 agosto 2009

Avviso di conferenza stampa: mercoledì 5 agosto la presentazione del protocollo d'intesa per la promozione dell'enogastronomia vibonese

Mercoledì 5 agosto, alle ore 10.30, nella sala convegni di palazzo Gemini della Regione Calabria (Strada statale 18), verranno presentati alla stampa i contenuti del protocollo d’intesa che Amministrazione provinciale di Vibo Valentia, Cna, Camera di commercio di Vibo Valentia, Sistema bibliotecario vibonese, Istituto alberghiero, Associazione cuochi vibonesi, Rete Kalabria e Associazione per l’agricoltura biologica sottoscriveranno per promuovere una serie di manifestazioni di carattere culturale finalizzate alla valorizzazione dei prodotti tradizionali e tipici del settore agroalimentare vibonese.
«Il nostro obiettivo è quello di esaltare l'identità del territorio in tutte le sue espressioni - ha affermato l’assessore provinciale all’Agricoltura Nazzareno Fiorillo, che ha promosso l’iniziativa -. Con questo progetto, condiviso da molti enti ed associazioni che operano attivamente nella nostra provincia, intendiamo diffondere soprattutto la cultura enogastronomica locale, espressione della Dieta mediterranea che è sicuramente tra i migliori modelli alimentari al mondo».
p.p.

sabato 1 agosto 2009

La Consulta provinciale sulla sicurezza stradale aderisce alla decima edizione della campagna Vacanze coi fiocchi

«In questo ultimo decennio notevoli sono stati i cambiamenti riguardo la percezione collettiva sulla sicurezza stradale. Di anno in anno, infatti, si sono ridotti sempre più gli incidenti. Il percorso intrapreso, dunque, anche grazie a campagne di sensibilizzazione quali Vacanze coi fiocchi, sembra essere quello giusto. Siamo tutti più consapevoli, infatti, che il diffondersi di una nuova cultura della strada può aiutare a prevenire tante tragedie».
Questi i concetti espressi dall’assessore ai Trasporti Paolo Barbieri che - presiedendo i lavori della Consulta provinciale sulla sicurezza stradale - ha annunciato l’avvio, sul territorio provinciale, della decima edizione della campagna di sicurezza stradale “Vacanze coi fiocchi - dai un passaggio alla sicurezza”, iniziativa alla quale l’Amministrazione provinciale di Vibo Valentia aderisce ormai da molti anni.
Attraverso l’impegno sinergico dell’assessorato provinciale ai Trasporti e della Polizia provinciale sono stati predisposti, in vista del grande esodo estivo previsto in questa prima settimana di agosto, diversi punti informativi collocati nelle piazze delle principali località turistiche della provincia vibonese. Negli stand verranno distribuiti i libretti e gli adesivi della campagna che, quest’anno, si avvarrà anche della collaborazione di altri soggetti istituzionali e delle associazioni aderenti alla Consulta provinciale sulla sicurezza stradale.
Alla riunione della Consulta sono intervenuti i rappresentanti della sezione provinciale dell’Automobile club Italia, Rocco Farfaglia e Saverio Ferrazzo, il presidente provinciale dell’Associazione nazionale centri soccorso autoveicoli Antonio Macrì, il presidente dell’Associazione “Paola e Dario” Antonino Valenti, il sindaco del Comune di Capistrano Marcello Roberto Caputo, il rappresentante del Comune di Filadelfia Alberto Morano, il comandante della sezione Polstrada di Vibo Valentia Pasquale Ciocca ed il vice comandante della Polizia provinciale Giuseppe La Fortuna.
Nel corso dell’incontro il presidente della Consulta Paolo Barbieri ha anche illustrato una serie di idee sulle quali il Comitato di coordinamento si è espresso favorevolmente e che, nel prossimo mese di settembre, verranno sottoposte al vaglio di tutti i componenti della Consulta. Tra le iniziative previste vi è la sottoscrizione di un Protocollo d’intesa tra la Consulta e l’Ufficio scolastico provinciale per la realizzazione di una serie di progetti formativi sulla cultura della sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole vibonesi.
p.p.