venerdì 29 maggio 2009

Trenta studenti americani in visita alla Provincia

Mercoledì 3 giugno, alle ore 10.30, nella sala giunta dell’Amministrazione provinciale, il presidente Francesco De Nisi e l’assessore alla Cultura Michelangelo Mirabello accoglieranno 30 studenti statunitensi che hanno trascorso nel Vibonese un lungo periodo di vacanza-studio, nell’ambito di un’iniziativa di scambio culturale con gli Stati Uniti.
L’incontro con gli amministratori, che illustreranno agli ospiti l’attività e le competenze specifiche dell’Ente, rientra nel programma della vacanza-studio e chiude il soggiorno calabrese degli studenti.
edg

Il Giro delle Calabrie fa tappa nel vibonese: appuntamento a Pizzo con 50 auto d’epoca che partecipano alla riedizione della prestigiosa gara sportiva


Cinquanta auto storiche, tutte risalenti agli Anni ‘50, attraverseranno la provincia vibonese nel corso della riedizione del Gigantesco Otto, gara automobilistica tra le più importanti di quel periodo, che si svolgeva sulle strade della Calabria, per un totale di 770 chilometri .
Un vero e proprio evento sportivo e culturale promosso dall’Automobile club di Catanzaro, che a cinquant’anni dall’ultima edizione della gara ha deciso di organizzare un nuovo “Giro delle Calabrie - Gigantesco Otto” (chiamato così per l’ideale “8” disegnato dal percorso scelto). La corsa di auto storiche farà tappa anche nel Vibonese, dove il corteo di vetture è atteso per domenica 31 maggio, con partenza della carovana da Pizzo alle ore 9.00.
A fare gli onori di casa sarà l’assessore provinciale al Sport, Gianluca Callipo, che, in collaborazione con la Proloco di Pizzo, sta organizzando il benvenuto alla corsa. In particolare, vetture e piloti confluiranno in Piazza della Repubblica, dove si terrà una breve cerimonia, con la consegna da parte della Provincia di una targa ricordo per celebrare la manifestazione. Un’occasione da non perdere per chi ama le auto d’epoca e vuole rivivere le suggestioni che questa prestigiosa competizione sportiva è capace di esprimere.

edg

giovedì 28 maggio 2009

La Provincia chiama a raccolta i Comuni per avviare la mappatura dei siti inquinati da bonificare

La Provincia avvia la redazione del piano degli interventi di bonifica e chiama a raccolta i Comuni vibonesi affinché segnalino tutte le discariche dismesse e quelle abusive presenti sul proprio territorio.
A questo scopo, il presidente Francesco De Nisi, coadiuvato dal dirigente del settore Ambiente e difesa del suolo Gianfranco Comito, ha incontrato oggi i rappresentanti delle Amministrazioni comunali, convocati nella sede dell’Ente per discutere della questione. Nello specifico, hanno partecipato gli amministratori di Briatico, Capistrano, Cessaniti, Drapia, Filadelfia, Francavilla Angitola, Joppolo, Limbadi, Nicotera, Nardodipace, Pizzo, San Calogero, San Nicola da Crissa, Sant’Onofrio, Tropea, Zambrone e Zungri.
In apertura dei lavori, De Nisi ha riferito del recente incontro con l’assessore regionale all’Ambiente, Silvio Greco, con il quale è stato concordato di procedere con la mappatura dei siti inquinati, coinvolgendo direttamente i Comuni ed evidenziando le situazioni più critiche che vanno affrontate prioritariamente per evitare ulteriori danni. Un vero e proprio censimento, dunque, con particolare attenzione alle aree di maggior pregio ambientale e turistico, come il parco delle Serre e la fascia costiera.
Come accennato, la ricognizione iniziale verrà effettuata attraverso la collaborazione dei Comuni, ai quali verrà trasmesso entro domani un questionario tecnico con cui indicare i siti da bonificare. «È opportuno prestare la massima attenzione alla corretta e puntuale indicazione delle discariche pubbliche dismesse o abusive presenti nei vari territori comunali - ha affermato De Nisi -, al fine di consentire l’individuazione di tutte le aree a rischio e, di conseguenza, una maggiore capacità di intervento in fase di bonifica». Nel corso della riunione - alla quale ha partecipato anche Gianni Pensabene, capo gabinetto dell’assessorato regionale - sono già state focalizzate alcune criticità di particolare rilevanza, evidenziate dagli amministratori intervenuti. In particolare, Olmo Marino, vice sindaco di Pizzo, ha sottolineato l’urgenza di intervenire alla foce del fiume Angitola, dove è presente una vecchia discarica da tempo in disuso. Pasquale Landro, sindaco di Zambrone, ha segnalato la presenza di una discarica abusiva che rappresenta un grave rischio per le sorgenti idriche della zona; una situazione stigmatizzata pure dal sindaco di Cessaniti, Bruno Mobrici, che ha chiesto interventi urgenti anche per la bonifica della discarica di Badia Falcone.
Dal canto suo, Antonio Euticchio, sindaco di Tropea, ha sollecitato la bonifica del sito dove sorge il vecchio depuratore oggi non più in funzione. Di scarichi a cielo aperto nel proprio territorio comunale ha parlato, invece, il sindaco di Drapia, Aurelio Rombolà, chiedendo che si intervenga per convogliare questi liquami nel nuovo depuratore Argani, da poche settimane in funzione. Anche a Zungri, infine, sono state segnalate due discariche autorizzate ma oggi dismesse su cui intervenire. Al termine della discussione, De Nisi ha ribadito l’importanza delle schede che saranno consegnate ai Comuni per l’indicazione dei siti inquinati e si è detto fiducioso sulla possibilità di trasmettere alla Regione entro la metà di giugno il Piano provinciale degli interventi di bonifica, che verrà redatto sulla base delle segnalazioni così raccolte. Una volta acquisito il piano, poi, la Regione provvederà all’individuazione delle risorse che saranno attinte dalle misure in materia ambientale previste dal Por 2007/2013.
edg

Viabilità, avviata la pulizia della 522: quest’anno un intervento più radicale con l’estirpazione delle piante che invadono la carreggiata

È stata avviata oggi la pulizia dell’ex strada statale 522, che da Pizzo conduce fino a Tropea. L’importante arteria, che collega le principali località turistiche della costa, sarà sottoposta ad un intervento radicale che prevede l’estirpazione della vegetazione che puntualmente, in questa stagione, pregiudica la visibilità e finisce per intasare i canali di scolo per il drenaggio del fondo stradale.
«Quest’anno - ha spiegato l’assessore alla Viabilità, Giuseppe Barbuto - abbiamo deciso di operare in modo più incisivo, non limitandoci al taglio dell’erba che invade la carreggiata, ma procedendo all’estirpazione dei canneti e di tutta la vegetazione che inevitabilmente attecchisce ai bordi della strada. In questo modo contiamo di rendere più duratura l’opera di pulizia, limitando notevolmente la crescita di nuove piante».
Soddisfazione per l’avvio dell’intervento stata espressa dall’assessore al Turismo Gianluca Callipo, che questa mattina ha effettuato un sopralluogo sul tratto iniziale dell’ex 522, in prossimità di Pizzo, dove è stata cominciata l’opera di decespugliamento e pulizia.
«Per molti turisti che scelgono il Vibonese come meta delle proprie vacanze, la 522 rappresenta il biglietto da visita di questo territorio - ha affermato Callipo -. Tenerla pulita ed efficiente è dunque fondamentale, soprattutto nell’imminenza della stagione estiva. Ecco perché ho voluto anch’io seguire personalmente l’avvio dell’intervento e confrontarmi con i tecnici che effettueranno i lavori».
edg

La soddisfazione dell’assessore Callipo per la perfomance di Nicotera che si attesta tra le dieci località turistiche italiane più adatte ai bambini

«Notizie come queste rappresentano un’iniezione di fiducia per amministratori pubblici e operatori turistici, ma anche per tutti i vibonesi che spesso auspicano un riscontro positivo da parte dei media nazionali alle vicende che riguardano la nostra terra».
Soddisfazione per la performance di Nicotera, che si è attestata al nono posto tra le località balneari italiane più adatte ai bambini per salubrità dell’ambiente e contesto naturalistico, è stata espressa dall’assessore provinciale al Turismo Gianluca Callipo.
«La classifica stilata da un mensile di pediatria edita dal gruppo Rcs Corriere della Sera - ha affermato Callipo -, rende merito alla bellezza e alla fruibilità della grande spiaggia di Nicotera, che si posiziona tra Lignano Sabbiadoro, in provincia di Udine, e Jesolo, in provincia di Venezia. Due pezzi da novanta del turismo italiano che ora si contendono con la località vibonese i gradini più vicini nella top ten dei luoghi di vacanza maggiormente adatti ai bambini. Un risultato rimarcato nell’edizione online del Corriere, che ha trovato ampia eco sulla stampa locale, generando in molti un sincero moto di orgoglio, soprattutto se si considera che raramente ciò che c’è di positivo in Calabria arriva alla ribalta delle cronache nazionali. Grande merito, dunque, va all’Amministrazione comunale di Nicotera, senza dimenticare gli sforzi fatti da Provincia e Regione per contribuire alla pulizia degli arenili colpiti dalle mareggiate invernali».
edg

mercoledì 27 maggio 2009

Edilizia scolastica, la Provincia procede nella ristrutturazione dell’Istituto nautico puntando anche sulla fruizione pubblica della piscina coperta

Un investimento considerevole, pari complessivamente a 600mila euro, per ristrutturare e ammodernare l’Istituto nautico di Pizzo. È quanto sta realizzando l’Amministrazione provinciale attraverso un articolato piano d’azione già avviato e suddiviso in quattro diversi interventi. A tirare le fila dell’iniziativa sono gli assessori Giuseppe Barbuto (Edilizia scolastica) e Gianluca Callipo (Impiantistica sportiva). Quest’ultimo, in particolare, ha effettuato ieri un sopralluogo per verificare l’andamento dei lavori e confrontarsi con la dirigenza scolastica sulle priorità da affrontare. Al momento, infatti, si sta provvedendo alla sostituzione degli infissi maggiormente usurati e all’impermeabilizzazione del corridoio che dal corpo principale dell’immobile conduce ai laboratori. Questa prima tranche di lavori (importo 150mila eruro), ormai agli sgoccioli, sarà completata entro la fine di giugno. Sempre entro il prossimo mese, inoltre, sarà bandita la gara d’appalto per la ristrutturazione delle aule e dei laboratori, per un importo di 200mila euro. In particolare, i lavori relativi ai locali che ospitano l’attività didattica prevedono la sostituzione degli infissi e delle porte, la tinteggiatura, l’ammodernamento dei bagni con la sostituzione di alcuni servizi igienici, nonché piccoli interventi di manutenzione dell’impianto elettrico. È in fase di redazione, invece, il progetto per la ristrutturazione (importo 100mila euro) del grande laboratorio centrale, al momento inutilizzato. Nel corso del sopralluogo di ieri, i rappresentanti dell’Istituto hanno fortemente caldeggiato la riconversione di questo spazio in palestra, una proposta immediatamente condivisa dall’assessore Callipo, che ha assicurato il proprio impegno in questa direzione. Infine, su iniziativa diretta di Callipo, altri 150mila euro saranno utilizzati per l’ampliamento e il completamento della piscina coperta, affinché la struttura rispetti gli standard previsti per questo tipo di impianti e possa essere affidata in gestione esterna per un utilizzo pubblico aperto a tutta la cittadinanza, compatibilmente con le attività scolastiche.
«Stiamo prestando molta attenzione agli interventi programmati per l’Istituto nautico di Pizzo – ha affermato Callipo – nella consapevolezza dell’importanza di questa scuola che da tempo rappresenta un punto di riferimento nel Mezzogiorno per la formazione in questo settore. Ma l’obiettivo è duplice, perché se da una parte la Provincia sta operando per ristrutturare l’immobile, dall’altra punta a valorizzare le strutture sportive dell’istituto, a cominciare dalla piscina coperta, affinché possa essere utilizzata non soltanto in ambito scolastico. Un progetto, questo, nel quale credo molto e che intendo portare a compimento entro la al fine del 2010».


edg



giovedì 21 maggio 2009

Riconoscimento della Provincia alla neurologa Norina Marcello

«Sono commossa. Ricevere questa targa e avvertire la stima della comunità vibonese e in particolare della mia Sant’Onofrio, mi riempie di orgoglio, ma in fondo ho fatto soltanto il mio dovere».
Visibilmente emozionata, la neurologa
Norina Marcello ha ricevuto oggi un riconoscimento per alti meriti scientifici e culturali, conferitole dalla Provincia per celebrare il suo impegno professionale che l’ha portata ai vertici della comunità scientifica italiana.
Direttore del reparto di neurologia dell’Azienda ospedaliera di Santa Maria Nuova di Reggio Emilia e autrice di oltre 100 pubblicazioni, Norina Marcello è già stata insignita alcuni anni fa con una medaglia d’oro dall’allora ministro della Salute
Livia Turco.
Oggi la cerimonia in Provincia, a cui hanno preso parte il presidente
Francesco De Nisi, l’assessore Paolo Barbieri, il direttore generale Ulderico Petrolo, il commissario straordinario di Sant’Onofrio Giuseppe Ranieri ed i consiglieri provinciali Barbara Citton e Salvatore Di Sì.
A consegnare la targa è stato il presidente De Nisi, che ha sottolineato lo spessore professionale e umano di Norina Marcello, esaltandone i meriti scientifici conseguiti nel corso della carriera e rammaricandosi del fatto che non conduca la sua attività in Calabria. In particolare, De Nisi ha messo l’accento sull’orgoglio della comunità vibonese, che può annoverare tra le sue fila uno dei maggiori esperti italiani in campo neurologico. Un concetto ribadito e rafforzato dall’assessore Barbieri, anch’egli di Sant’Onofrio e dunque doppiamente fiero del prestigio professionale e del credito scientifico attribuito a Norina Marcello.
Parole di profonda stima sono venute anche da Citton, sua amica d’infanzia, da Di Sì e Ranieri, che ha consegnato alla scienziata una targa a nome dell’Amministrazione comunale di Sant’Onofrio.
La cerimonia ha offerto anche l’occasione per approfondire le tematiche legate alla sanità pubblica e, in particolare, al divario che ancora contraddistingue le strutture ospedaliere del Nord rispetto a quelle del meridione d’Italia.
edg

Messa in sicurezza dei torrenti, nuovi interventi per 6 milioni di euro

Dopo aver avviato gli interventi infrastrutturali di adeguamento e messa in sicurezza dei torrenti che sfociano a Vibo Marina, finanziati con 2,8 milioni di euro a valere sull’Accordo di programma quadro (Apq), la Provincia si appresta a realizzare nuovi lavori più a monte per altri 6 milioni di euro.
A comunicarlo è il presidente dell’Amministrazione provinciale, Francesco De Nisi, in qualità di soggetto attuatore degli interventi post-alluvione.
Finanziati con risorse erogate dal ministero dell’Ambiente attraverso la Regione Calabria, i nuovi lavori contribuiranno alla messa in sicurezza dei fossi Sant’Anna, Tomarchiello, Vaccaro, La Badessa e Antonucci.
Attualmente, infatti, gli interventi già cantierizzati riguardano principalmente i tratti a valle con i relativi attraversamenti stradali e ferroviari che verranno alzati e allargati. A questo proposito, De Nisi segnala che i lavori sul torrente La Badessa, sebbene regolarmente assegnati e pronti a partire, non sono ancora iniziati per non pregiudicare la circolazione automobilistica, che verrebbe interrotta se si agisse contemporaneamente su tutti gli attraversamenti stradali della zona. È necessario, dunque, assicurare la transitabilità su almeno uno dei percorsi alternativi (in questa fase iniziale il ponte su La Badessa, appunto) per evitare uno stop alla circolazione che creerebbe disagi ai residenti e alle attività produttive della zona.
Soddisfazione è stata espressa dal consigliere provinciale Pino Grillone, eletto nel collegio elettorale di Vibo Marina, che segue da vicino la situazione, informandosi costantemente sull’andamento dei lavori.
«A differenza di quanto affermato da qualcuno, non c’è alcun ritardo nell’esecuzione dei lavori - ha sottolineato Grillone -. Anzi, il presidente De Nisi sta dimostrando grande attenzione per la messa in sicurezza dei torrenti che sfociano nei pressi di Vibo Marina, programmando ulteriori interventi per 6 milioni di euro, che vanno ad aggiungersi a quelli finanziati con l’Apq».
Grillone segnala, inoltre, che è in corso la pulizia dell’alveo del fosso La Badessa, per un importo di circa 12mila euro, nell’ambito degli interventi di manutenzione ordinaria dei torrenti che rientrano nelle competenze specifiche della Provincia.

edg